Kirsten Dunst in Melancholia nuovo film di Lars Von Trier
Il regista girerà presto la pellicola Melancholia nel sud della Svezia, la storia è di ispirazione fantascientifica, e catastrofica, con un cast di stelline internazionali da Charlotte Gainsbourg, già in Antichrist, al Kiefer Sutherland della serie 24, fino al re dei b movies Udo Kier che presenziò in Dogville. La Dunst ha appena sbolognato il personaggio di Mary Jane in Spiderman per crescere un po' dietro la macchina da presa.
Il suo corto Bastard è stato presentato al Tribeca ed è già in selezione per Cannes, comodo essere attori famosi quando devi pubblicizzare i tuoi film. La Dunst comunque sembra sempre più intenzionata a solcare i mari dei film indipendenti, dopo la sua Maria Antonietta diretta da Sofia Coppola e la parte disturbante in Se mi lasci ti cancello del calabrone verde Michel Gondry, sceglie Von Trier, che dell'indipendenza conosce tutti i lati, tanto quanto conosce quelli oscuri e glaciali.
Quello che si sa della trama comunque è che Melancholia sembra essere il nome di un pianeta, che un giorno decide di andare a trovare la terra e posizionarcisi vicino. Il problema sorgerà quando tale pianeta deciderà di avvicinarsi ancora di più minacciando una collisione distruttiva. In effetti da Von Trier tutto ci si può aspettare tranne che si metta a dirigere Winx 3 in 3D, anche se dopo Scorsese e i luna park mi aspetto un po' di tutto. Inizialmente il ruolo di attrice principale era stato offerto a Penelope Cruz che ha invece optato per il quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi, una puntata sul sicuro incasso, due attrici con ambizioni di carriera differenti, a quanto pare.
Ambra Zamuner