video suggerito
video suggerito

L’ascesa di Dan Stevens: da “Downton Abbey” al ruolo della Bestia Disney

L’attore britannico, classe 1982, è sulla cresta dell’onda grazie al ruolo della Bestia nel live-action Disney, “La Bella e la Bestia”, attualmente nelle nostre sale. Nonostante la giovane età, però, Stevens ha già girato 16 film per il grande schermo e preso parte a 11 serie e film tv, tra cui la celebre “Downton Abbey”, in cui ha interpretato la parte di Matthew Crawley.
A cura di Ciro Brandi
24 CONDIVISIONI
Immagine

Occhi di ghiaccio, fisico atletico, bellezza semplice e magnetica, l’attore britannico Dan Stevens, classe 1982, sta conquistando i cuori di tutte le giovani cinefile del mondo grazie al ruolo de la Bestia nel live-action Disney, “La Bella e la Bestia”, attualmente nei nostri cinema. Stevens, però, nonostante la giovane età, ha già una solida carriera alle spalle, fatta di 16 film per il grande schermo, 11 tra serie e film tv e 12 spettacoli teatrali.

Il successo di “Downton Abbey”

La sua stessa storia sembra un film. Stevens, infatti, è stato adottato da due insegnanti e inizia prestissimo a prendere parte agli spettacoli teatri scolastici, nel Kent. Durante gli anni dell’università, entra a far parte della compagnia di Peter Hall mentre, l’esordio in televisione, avviene nel 2004, quando l’attore prende parte alle miniserie “The Line of Beauty” e “Frankenstein”, passando poi sul set di altre serie di successo come “Miss Marple”(2007), “Ragione e sentimento”(2008). Nel 2009, gira il suo primo film per il grande schermo, “Hilde” e sposa l'insegnante di musica, Susie Hariet, ma, l’anno successivo, è quello del grande salto. Stevens, infatti, viene assoldato nella serie tv “Downton Abbey”,  dove è Matthew Crawley, erede della famiglia che vive nell’enorme tenuta di campagna, nello Yorkshire inglese, con numerosi servitori, sulle cui storie è basata l’intera serie (6 stagioni). Naturalmente, il ruolo gli porta fama e popolarità enormi ed è un trampolino di lancio verso Hollywood.

“Il quinto potere” e “Una notte al museo – Il segreto del faraone”

Nel 2012, Stevens è sul set di “Vamps”, commedia horror con Alicia Silverstone e Sigourney Weaver e, l’anno dopo, è Ian Katz ne “Il quinto potere”, diretto da Bill Condon. Nel 2014, prende parte ad altre quattro pellicole: “Notte al museo – Il segreto del faraone”, con Robin Williams, nel ruolo di Lancillotto; “The Guest”, diretto da Adam Wingard; “La preda perfetta – A Walk Among the Tombstones”, per la regia di Scott Frank e “Mr Cobbler e la bottega magica”, con Adam Sandler. Jackie Earle Haley, lo affianca a John Travolta in “Criminal Activities”(2015) mentre, nel 2016 è con Richard Gere nel drammatico “Norman: The Moderate Rise and Tragic Fall of a New York Fixer” e nel thriller-fantasy “Colossal”, diretto da Nacho Vigalondo, con Anne Hathaway e Jason Sudeikis.

“Legion” e “La Bella e la Bestia”

Dall’8 febbraio 2017, è il protagonista della serie tv “Legion”, basata sull’omonima serie di fumetti Marvel e prodotta dalla Marvel Television, non collegata al Marvel Cinematic Universe. Stevens è David Haller, un 30enne con disturbi psichici, figlio di Charles Xavier, che ha trascorso gran parte della sua vita in una clinica. Dopo alcuni tragici eventi, e l’incontro con una ragazza, scopre di avere grandiosi poteri telepatici e telecinetici. La ciliegina sulla torta arriva quando Il regista Bill Condon, con cui aveva girato “Il quinto potere”, gli offre il ruolo della Bestia ne “La Bella e la Bestia”, attualmente nelle nostre sale, accanto ad Emma Watson, nel ruolo di Belle. L’attore, in molte interviste, ha dichiarato che è, come tutti, un grande appassionato del film d’animazione del 1991 e che ha fatto del suo meglio per rendere sul grande schermo l’animo frastagliato, buono e pieno di amore nascosto della Bestia, un personaggio che c’invita ad andare oltre le apparenze.

Video thumbnail
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views