video suggerito
video suggerito

L’ascesa di Rami Malek: da “Una notte al museo” al successo di “Mr. Robot”

La serie “Mr. Robot” lo ha fatto conoscere al grande pubblico, ma Rami Malek, classe 1981, nel suo curriculum già 13 lungometraggi per il grande schermo e 10 serie tv. L’esordio al cinema è avvenuto con “Una notte al museo” e, tra le pellicole che ha girato, ci sono anche “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2”, “Oldboy” e “Need for Speed”.
A cura di Ciro Brandi
55 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche mese, è diventato amatissimo anche in Italia. Rami Malek, classe 1981, è il protagonista della seguitissima serie “Mr. Robot”, trasmessa in Italia sul canale pay della piattaforma Mediaset Premium Stories, ma nel suo curriculum, questo giovanissimo attore ha già 13 lungometraggi per il grande schermo e 10 serie tv. Occhi grandi, sorriso affabile e bellezza inusuale, Malek è nato a Los Angeles ma è di origini egiziane e ha un fratello gemello, Sami. Dopo aver conseguito il Bachelor of Fine Arts all’Università di Evansille, nel 2004 ha preso parte ad un episodio della serie “Una mamma per amica” e, l’anno dopo, a due episodi della serie “Over There”. Il primo ruolo importante, sul piccolo schermo, però, è stato quello di Kenny nell’originale serie della Fox “The War at Home”.

La saga di “Una notte al museo”, “Oldboy” e “Need for Speed”

L’esordio sul grande schermo è avvenuto nel 2006 con la commedia “Una notte al museo”, di Shawn Levy, accanto a Ben Stiller e Robin Williams. Malek è nei panni del Faraone Ahkmenrah, ruolo che manterrà anche nel secondo capitolo “Una notte al museo 2 – La fuga”(2009) e nel terzo “Notte al museo – Il segreto del faraone”(2014). Nel 2011, ha girato anche “L’amore all’improvviso – Larry Crowne”, di e con Tom Hanks e, nel 2012, lo abbiamo visto in “Battleship” di Peter Berg; “The Master”, diretto da Paul Thomas Anderson e in “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2”, di Bill Condon, in cui Malek ha il ruolo di Benjamin. Negli ultimi anni, ha preso parte ai film: “Oldboy”(2013), di Spike Lee; “Need for Speed”(2014) per la regia di Scott Waugh e “Da Sweet Blood of Jesus”(2014), sempre diretto da Lee.

“Mr. Robot” e le altre serie tv

Prima di diventare il protagonista di “Mr. Robot”, Malek ha girato alcuni episodi di varie serie tv di successo come “24”(2010), “The Pacific”(2010), “Alcatraz”(2012) e “Believe”(2014). L’exploit, comunque, è avvenuto con “Mr. Robot”, serie rivelazione del 2015, che ha già vinto 2 Golden Globe (Miglior serie drammatica e Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film TV a Christian Slater) e una candidatura come Miglior attore in una serie drammatica proprio a Rami Malek, che comunque ha vinto il Critic’s Choice Award. L’attore, nella serie, è Elliot Alderson, un esperto di sicurezza informatica che lavora per la Allsafe, una società che gestisce e controlla i database delle più importanti multinazionali. Depresso e sociofobico, la sua mente di Elliot è piena di segreti e deliri, allucinazioni e paranoie, al punto da sentirsi in dovere di trasformarsi nel tempo libero in un hacker intenzionato a scoprire i segreti delle persone che ha intorno, al fine di punirle e assicurarle alla giustizia. Un giorno, viene contattato da Mr. Robot, un anarchico informatico, che vuole inserirlo nel suo gruppo di hacker-attivisti meglio noto come "Fsociety". In USA, la seconda stagione è iniziata il 13 luglio 2016 mentre, da noi, la prima stagione, conposta da 10 episodi, è iniziata il 3 marzo 2016.

Video thumbnail
Video thumbnail
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views