“La felicità è un sistema complesso”: il trailer, la trama e il cast
Valerio Mastandrea, dopo “Pasolini” di Abel Ferrara e “Ogni maledetto Natale”, del trio Ciarrapico/Torre/Vendruscolo, torna al cinema con la commedia – dal retrogusto amaro – “La felicità è un sistema complesso”, diretta da Gianni Zanasi, col quale aveva già girato “Non pensarci”, nel 2008. Presentato al Torino Film Festival 2015, il film è incentrato sulla storia di un “tagliatore di teste” molto particolare, interpretato da Mastandrea, che non si palesa, ma che cerca di diventare amico dei dirigenti irresponsabili delle aziende, e li convince ad andarsene. Tutto cambierà quando avrà a che fare con due fratelli rimasti orfani, e con l’arrivo inatteso della fidanzata di suo fratello. Zanasi cura anche la sceneggiatura, scritta con Michele Pellegrini e Lorenzo Favella mentre la colonna sonora è stata composta da Niccolò Contessa de “I Cani”. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 26 novembre.
La trama
Enrico Giusti fa un lavoro molto particolare: avvicina i dirigenti incompetenti e irresponsabili – che rischiano di mandare in rovina le imprese che gestiscono – li frequenta, gli diventa amico e, poi li convince ad andarsene evitando così il fallimento delle aziende e la perdita di migliaia di posti di lavoro. Enrico ama il suo lavoro e non sbaglia un colpo. Un giorno, però, conosce Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, orfani di un'importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale molto importante. Dovrebbe essere il caso più facile, il coronamento di una carriera, ma tutto si complica, e l'arrivo inatteso della fidanzata straniera di suo fratello rende le cose ancora più difficili.
Il cast
Il cast completo è composto da: Valerio Mastandrea (Enrico Giusti), Hadas Yaron (Achrinoam), Giuseppe Battiston (Carlo Bernini), Filippo De Carli (Filippo Lievi), Camilla Martini (Camilla Lievi), Maurizio Donadoni (Lo zio Umberto), Teco Celio (Bernini Senior), Daniele De Angelis (Nicola Giusti), Maurizio Lastrico (Ivano), paolo Briguglia (Matteo Borghi) e Domenico Diele (L’assistente di Bernini).