16 Maggio 2012
10:37

La giuria del Festival di Cannes 2012

La giuria del Festival di Cannes quest’anno sarà presieduta dal maestro Nanni Moretti e per la categoria “Un Certaine Regard” dall’attore inglese Tim Roth.
A cura di Eleonora D'Amore
Palestinian actress and director Hiam Ab

Partito il Festival di Cannes 2012 con una settimana di ritardo, giusto in tempo per celebrare l'ingresso all'Eliseo del nuovo Presidente  François Hollande e buttarsi così alle spalle queste elezioni presidenziali che avrebbero di sicuro distratto l'attenzione pubblica dalla croisette più chiacchierata di Francia. Dal 16 al 27 maggio 2012 sarà un tripudio di star, bellissime pellicole, critiche accese e aspre polemiche. Come ogni anno, altrimenti che gusto c'è?

A presiedere la giuria  del Festival di Cannes quest'anno sarà Nanni Moretti, regista tutto italiano, amatissimo in Francia, soprattutto dopo il successo del 2001 riscosso con il film La stanza del figlio. Al suo fianco ci saranno nomi illustri del cinema e delle arti in generale, a partire dai registi Raoul Peck, Alexander Payne e Andrea Arnold dal famoso attore  Ewan McGregor (che in molti ricorderanno nel film Moulin Rouge e Trinspotting), le attrici Emmanuelle Devos, Diane Krueger e Hiam Abbass, e lo stilista di fama internazionale Jean-Paul Gautier.

Tim Roth sarà il residente di giuria per la categoria Un Certaine Regard, ovvero "Un certo sguardo", categoria istituita nel 1978 da Gilles Jacob come commistione delle tre precedenti categorie fuori concorso "Les yeux fertiles", "L'air du temps" e "Le passé composé". Ad affiancarlo nel lavoro di valutazione cinematografica ci saranno l'attrice algerina Leïla Bekhti, l'attore argentino Luciano Monteagudo, il regista Tonie Marshall e la direttrice artistica del Rochelle Film Festival, Sylvie Pras.

Festival di Cannes 2012, pronti via!
Festival di Cannes 2012, pronti via!
I film in concorso al Festival di Cannes 2012
I film in concorso al Festival di Cannes 2012
Da Nicole Kidman a Zac Efron, tutti a Cannes per The Paperboy
Da Nicole Kidman a Zac Efron, tutti a Cannes per The Paperboy
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni