La Hepburn prima di diventare famosa: è online l’archivio della British Pathé
Una Audrey Hepburn giovanissima e sconosciuta , che si mostra al pubblico del Cambridge Circus Theatre, nel 1950, mentre lavora come modella per una casa di moda inglese. Questo è solo uno dei filmati della della British Pathé, la società che si occupa dell’archivio del cinegiornale del Regno Unito, e che ha caricato la sua intera collezione di 85.000 filmati storici, in alta risoluzione, su YouTube, coprendo 100 anni di storia. La collezione, infatti, va dal 1896 al 1976 e comprende 3500 ore di notizie riguardanti grandi eventi, figure importanti, moda, viaggi, sport e cultura. Nella collezione è compresa anche una vasta sezione dedicata alle due Guerre mondiali.
Le personalità catturate dai cinegiornali dell’epoca includono la principessa Diana, Arnold Schwarzenegger , Elizabeth Taylor, Marilyn Monroe, Fidel Castro, John Lennon , Salvador Dali, Madre Teresa , Muhammad Ali e Charlie Chaplin e lo scopo è spiegato chiaramente dal General Manager della British Pathé, Alastair White:
La nostra speranza è che tutti quelli che hanno un computer, in tutto il mondo, possano vedere questi filmati e goderne. Questo archivio è un tesoro senza eguali nel significato storico e culturale che non dovrebbe mai essere dimenticato . Caricare i filmati su YouTube era il modo migliore per essere sicuri di questa speranza. Se stai cercando curiosità sulla famiglia reale , il Titanic , la distruzione dell’Hindenburg , o storie stravaganti riguardo i passatempi inglesi dell’epoca , saranno tutte lì sul nostro canale . Vi attrarrà per ore ed ore.
Con le sue radici nel 1890 a Parigi , la British Pathé divenne nota, all’epoca, per il suo stile informativo all’avanguardia e il suo archivio ora forma una delle più vaste collezioni di cinegiornali esistenti . L’ ufficio di Londra ha aperto nel 1910 , e la società Associated British Pathé è stata fondata nel 1933. Per accedere all’archivio è molto semplice: basta scrivere su YouTube il nome della società British Pathé e avrete subito accesso alle notizie, divise per categorie (vi segnaliamo la stupenda “Celebrity: The Golden Era”, ossia “Celebrità: L’Età dell’Oro”) per una ricerca più facile ed immediata. L' archivio è stato digitalizzato originariamente nel 2002 e l'attuale progetto ( gestito dalla società tedesca Mediakraft ) , prevede l’inserimento di nuovi contenuti, in inglese ma anche in altre lingue. Un progetto davvero stupendo.