“La mossa del pinguino”: il trailer, la trama e il cast del film di Claudio Amendola
Con la commedia “La mossa del pinguino”, anche Claudio Amendola fa il suo esordio alla regia. Il trailer ci mostra Edoardo Leo – attore e regista italiano sulla cresta dell’onda e attualmente nelle sale con “Smetto quando voglio” – impegnato a mettere assieme un’improbabile squadra di curling per partecipare alle Olimpiadi. Naturalmente, lo sport è solo un pretesto che Amendola coglie per parlare del precariato e dell’arte di arrangiarsi sviluppatisi a dismisura nel nostro Paese negli ultimi anni a causa della crisi. La pellicola sarà distribuita nelle nostre sale a partire dal prossimo 6 marzo.
La trama
Salto nel passato. Siamo a Roma, nel 2006. Bruno e Eva sono sposati e hanno un figlio. Nonostante ciò, l’uomo si rifiuta di crescere, affetto dalla classica sindrome di Peter Pan, ed è incapace di tenersi un lavoro. Trascorre le sue giornate tra progetti inconcludenti e a giocare a calcio balilla con l'amico Salvatore. La mancanza di soldi e i rapporti sempre più tesi con Eva, lo spingono un giorno a concepire una nuova idea bizzarra: formare una squadra di curling con cui arrivare fino alle Olimpiadi invernali di Torino, coinvolgendo, oltre che Salvatore, anche Neno, un biscazziere che vive di espedienti, e Ottavio, un vigile urbano in pensione.
Il cast
Oltre al bravo Edoardo Leo (Bruno), il cast è composto da: Francesca Inaudi (Eva), Ricky Memphis (Salvatore), Ennio Fantastichini (Ottavio) e Antonello Fassari (Neno).