61 CONDIVISIONI
Mostra del cinema di Venezia 2020

La Mostra di Venezia 2020 sarà al Lido, con meno film e sale all’aperto: “Così ripartirà il cinema”

La Biennale fornisce chiarimenti in merito allo svolgimento della Mostra del cinema, inevitabilmente influenzato dall’emergenza sanitaria: la maggior parte delle sezioni verranno comunque ospitate regolarmente al Lido anziché in streaming, con una riduzione dei film in concorso. Ecco tutte le novità, in attesa della conferenza stampa del 28 luglio.
A cura di Valeria Morini
61 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A poco meno di due mesi dalla partenza della Mostra del cinema di Venezia, arrivano le prime novità su come si terrà questa inedita e particolare edizione del Festival, fortemente segnata dalla pandemia da coronavirus. Più che sui titoli (che verranno annunciati con la conferenza stampa del 28 luglio) l'attesa era focalizzata sulle modalità di svolgimento: in loco o in streaming, strada che alcune kermesse (come il Far East Film Festival di Udine) hanno già deciso di praticare? Ecco tutte le novità annunciate sul sito della Biennale.

Venezia 77, Orizzonti e Fuori Concorso saranno al Lido

Il concorso di Venezia 77, la sezione principale e competitiva, si terrà regolarmente al Lido, dal 2 al 12 settembre, con proiezioni in sala. Lo stesso accadrà con le sezioni collaterali OrizzontiFuori Concorso e Biennale College Cinema. Non si accenna, dunque, a una parallela presentazione in streaming, ma si fa riferimento solo al fatto che le proiezioni si terranno nelle sale tradizionalmente allestite al Lido. Naturalmente, sarà attivato un rigido protocollo "con l’adozione di tutte le misure di sicurezza sanitaria stabilite dalle autorità competenti alla data dell’evento", prima fra tutte il distanziamento fisico. Conseguenza inevitabile di queste misure, è la scelta di ridurre il numero complessivo dei film della selezione ufficiale, "benché in misura contenuta". Il direttore Alberto Barbera parla di una cinquantina di film, e di conferenze stampa in cui gli ospiti impossibilitati a viaggiare si collegheranno tramite Internet.

Venezia Virtual Reality in streaming, sparisce Sconfini

Più significative le modifiche di altre sezioni del festival. Il concorso Venezia Virtual Reality che finora si era tenuto in una location separata (l’isola del Lazzaretto Vecchio), sarà interamente in streaming con una piattaforma innovativa dedicata, accessibile a tutti gli accreditati, in collaborazione con VRChat e HTC Vive Pro. Assente in senso stretto la sezione Venezia Classici, che sarà invece ospitata all'interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato (a Bologna dal 25 al 31 agosto): "La selezione di Classici restaurati, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi". Salta infine del tutto la sezione Sconfini, per poter garantire più posti disponibili alle repliche degli altri film.

Nascono due arene all'aperto

La Biennale annuncia anche l'allestimento di due arene all’aperto, una ai Giardini della Biennale e una al pattinodromo del Lido. Inoltre, molti film verranno replicati al Cinema Rossini di Venezia e al Centro Culturale Candiani di Mestre, mentre gli eventi destinati agli addetti ai lavori all'Hotel Excelsior saranno fruibili anche online. Resta da capire quale sarà il numero massimo di spettatori ammessi tra accreditati, abbonati e singoli biglietti, e quante star avranno la possibilità di arrivare dall'estero. Ulteriori informazioni, insieme al programma, saranno divulgate nella già citata conferenza stampa del 28 luglio. Queste le parole di Barbera:

Sono estremamente lieto che la Biennale Cinema possa tenersi con una minima riduzione di titoli e sezioni. Senza dimenticare le tante vittime di questi ultimi mesi, il primo festival internazionale dopo la forzata interruzione imposta dalla pandemia assume il significato di un’auspicata celebrazione della ripartenza, e di messaggio di concreto ottimismo per l’intero mondo del cinema duramente colpito dalla crisi. La Selezione Ufficiale di Venezia 77, con i suoi 50-55 film provenienti da tutto il mondo, offrirà la consueta panoramica di quanto di meglio l’industria cinematografica ha prodotto negli ultimi mesi, grazie alla risposta straordinaria che registi e produttori hanno saputo dare, pur nelle difficili condizioni di lavoro di questi ultimi mesi. Una nutrita presenza di autori e attori accompagnerà i film al Lido, mentre collegamenti via internet consentiranno la realizzazione di conferenze stampa per tutti coloro che non potranno partecipare di persona, a seguito delle restrizioni di viaggio tuttora attive.

61 CONDIVISIONI
77 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views