“La scuola più bella del mondo”, Nord e Sud ancora a confronto per Miniero
Luca Miniero, Re Mida della commedia italiana degli ultimi anni, sta per tornare nelle sale dopo il successo colossale di “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord” e “Un boss in salotto”. Il confronto Nord/Sud torna ancora in “La scuola più bella del mondo”, commedia degli equivoci che porterà, sicuramente, tantissimi spettatori al cinema. Tutto nasce, appunto, da un terribile equivoco che porterà una scolaresca del sud Italia in visita ad un prestigioso istituto della Toscana, e qui le situazioni assurde e paradossali si sprecheranno, come potete ben capire anche dal teaser trailer. Strizzando l’occhio al celeberrimo “Io speriamo che me la cavo”, film del 1992, diretto da Lina Wertmuller, “La scuola più bella del mondo” potrebbe rivelarsi uno dei primi blockbuster di quest’autunno, dato che gli italiani hanno sempre premiato il genere commedia e, al 99%, continueranno a farlo. L’appuntamento nelle sale è per il 13 novembre.
La trama
Filippo Brogi è un impeccabile preside di una prestigiosa scuola media toscana ed è intento a preparare scrupolosamente un gemellaggio con una scuola di Accra, in Ghana. Sfortunatamente, per un errore di ricerca, il bidello Soreda spedisce l'invito ad Acerra, cittadina della Campania, facendo arrivare a San Quirico d'Orcia una tribù di scugnizzi napoletani, guidata dall’eccentrico professore Gerardo Gergale.
Il cast
Christian De Sica, dopo essere stato il re dei cinepanettoni, da un po’ di tempo ha abbracciato un altro filone comico, meno “usurato” e, sicuramente, più di tendenza, vedi “Il Principe Abusivo”, di e con Alessandro Siani. Nel nuovo film di Miniero è nei panni del preside Filippo Brogi. Rocco Papaleo, invece, torna a lavorare con Miniero dopo il successo di “Un Boss in salotto” e sarà il professore Gerardo Gergale. Graditisissmo è il ritorno sulle scene di Lello Arena, nel ruolo del bidello Soreda, mentre a completare il cast ci sono la grande Angela Finocchiaro e la bella Miriam Leone.