“La solita commedia – Inferno”, Biggio e Mandelli portano Dante nel 2015
Warner Bros. Pictures distribuirà, a partire dal prossimo 19 marzo, “La solita commedia – Inferno”, il nuovo film di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, visti qualche settimana fa sul palco del Festival di Sanremo. La pellicola arriva dopo il clamoroso successo al botteghino de “I soliti idioti” e “I 2 soliti idioti”, rispettivamente del 2011 e 2012. Stavolta, abbandonati definitivamente i personaggi dei film precedenti, per “La solita commedia – Inferno”, Biggio e Mandelli sono entrati anche in cabina di regia (coadiuvati da Martino Ferro) e hanno messo su una parodia che coinvolge addirittura Dante Alighieri e la sua "Divina Commedia", in chiave contemporanea. Il padre della lingua italiana viene inviato tra i vivi, accompagnato da Virgilio, per una missione molto particolare. Dante inizierà la sua surreale catalogazione dei nuovi peccati e peccatori, legati soprattutto alle nuove tecnologie. Il tutto sarà condito dai dialoghi “scorretti” e dalle battute al fulmicotone a cui ci hanno abituato, quindi, se apprezzate il genere e siete fan della coppia non potete non andare al cinema.
La trama
2015. l'Inferno è ormai nel caos e una schiera di nuovi peccatori arriva ogni giorno ad affollare gli uffici di Minosse. Ma l'Inferno è una struttura vecchia, antiquata: i nuovi peccatori, non trovando una giusta collocazione, si disperdono tra i gironi. Lucifero viene ricevuto direttamente da Dio, che cerca una soluzione. L'idea vincente è una catalogazione dei nuovi peccati sulla Terra. E a chi affidare quest'incarico se non a Dante Alighieri, che già una volta, a suo tempo, svolse questo compito con eccellenti risultati? Dante viene così catapultato in una grande città italiana, e trova finalmente la sua guida, colui che lo accompagnerà alla ricerca dei "nuovi peccati": Demetrio Virgilio, un trentenne precario che si appresta, come ogni mattina, ad affrontare un'altra "giornata d'Inferno".
Il cast
Il cast completo della commedia è formato da: Francesco Mandelli (Dante) e Fabrizio Biggio (Virgilio) Tea Falco (Gesù), Gianmarco Tognazzi (Padre Pio), Paolo Pierobon (Dio), Marco Boschis (San Marco), Giordano De Plano (San Cosimato), Daniela Virgilio (Maria).