1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La volta buona: trama, trailer e curiosità del film di Vincenzo Marra con Massimo Ghini

Bartolomeo (Massimo Ghini), un procuratore sportivo che vive di imbrogli. Negli anni ha sperperato tutti i suoi soldi e ora passa le giornate nei campetti di periferia sperando di trovare il nuovo Maradona. Dopo aver ricevuto una telefonata, vola in Uruguay dove c’è un ragazzino, Pablito (Garcia), che è un vero fenomeno. Per Bartolomeo sembra finalmente arrivata l’occasione per riprendersi tutto quello che ha perso. Al cinema dal 19 marzo 2020.
A cura di Ciro Brandi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Data di uscita: 19 marzo 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: Altre Storie
Regia: Vincenzo Marra
Cast: Massimo Ghini, Ramiro Garcia, Max Tortora, Francesco Montanari, Gioia Spaziani, Antonio Gerardi, Massimo Wertmuller.

Vincenzo Marra (I ponti di Sarajevo, La prima luce, L’equilibrio) sta per approdare al cinema con La volta buona, film drammatico con Massimo Ghini, Ramiro Garcia e Max Tortora. Il protagonista principale della pellicola – presentata in anteprima nella sezione Panorama Italia di Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma – è Bartolomeo (Ghini), un procuratore sportivo che vive di imbrogli. Negli anni ha sperperato tutti i suoi soldi e ora passa le giornate nei campetti di periferia sperando di trovare il nuovo Maradona. Dopo aver ricevuto una telefonata, vola in Uruguay dove c’è un ragazzino, Pablito (Garcia), che è un vero fenomeno. Per Bartolomeo sembra finalmente arrivata l’occasione d'oro. Produce Marco Belardi con la Lotus Production – Leone Film Group e TimVision mentre la distribuzione è affidata ad Altre Storie che rilascerà la commedia nelle sale il 19 marzo 2020.

Marra è l’autore della sceneggiatura mentre Gianluca Laudadio è il direttore della fotografia. Il montaggio è stato curato dalla coppia formata da Marco Costa e Luca Benedetti invece scenografie e costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Flaviano Barbarisi e Magda Accolti Gil. Pasquale Catalano è il maestro che si è occupato della colonna sonora.

La trama

Bartolomeo, procuratore sportivo, vive di espedienti e piccoli imbrogli. Negli anni ha sprecato le tante occasioni che ha avuto, il vizio del gioco gli ha fatto perdere soldi e famiglia e ora passa le giornate nei campetti di periferia sperando di trovare il nuovo Maradona. Sempre alla ricerca del colpo di fortuna, un giorno riceve una telefonata: in Uruguay c’è un ragazzino, Pablito, che è un vero fenomeno, un fuoriclasse che sicuramente sfonderà nel calcio italiano. Per Bartolomeo è finalmente arrivata l’occasione per riprendersi tutto quello che ha perso. Per Pablito si può realizzare il sogno di una vita migliore. Per entrambi sembra essere la volta buona.

Il cast

Il mattatore della commedia italiana, Massimo Ghini (Bartolomeo) è in un ruolo alquanto inedito per lui, che negli ultimi anni ci ha abituati a pellicole di tutt’altro genere. Oltre a La volta buona, sarà nelle sale anche con il nuovo film di Fausto Brizzi, La mia banda suona il pop, con Christian De Sica. Il resto del cast è composto da: Francesco Montanari (Rosario), Max Tortora (Bruno), Massimo Wertmuller (Pasquale), Gioia Spaziani (Teresa), Antonio Gerardi (Avvocato Fedele) e Alessandro Forcinelli (Franco).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film si sono svolte a Roma, in Uruguay, e in Trentino Alto Adige per sette settimane.

2. Per Vincenzo Marra si tratta del nono lungometraggio per il grande schermo.

3. La volta buona è la 59esima pellicola di Massimo Ghini per il cinema.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views