14 Maggio 2010
16:58

Law & order cancellato dalla Nbc dopo 20 stagioni

La Nbc cancella la 21esima stagione del poliziesco Law & Order. Chiude così dopo vent’anni la serie più longeva della Tv.
A cura di Enrica Raia
Law & Order, chiude la serie più longeva della tv

Sembra proprio essere la giornata delle cancellazioni questa. Dopo l’annuncio della Abc, che ha ufficializzato la fine ‘prevedibile’ di Flash Forward, anche il network rivale Nbc sta meditando di non rinnovare Law & Order per la prossima stagione. Una decisione inaspettata che ha colto di sorpresa tutti gli appassionati del serial più longevo della televisione con i suoi vent’anni di messa in onda all’attivo.

Law & order , trasmesso in Italia da Rai tre, è anche forse l’unico caso nel panorama televisivo di serie tv che ha generato il maggior numero di spin-off. Ad oggi se ne contano sei, l’ultimo a prendere vita in ordine di tempo è stato Law & Order Uk, versione inglese della serie creata da Dick Wolf. Con la probabile chiusura (il network non ha ancora confermato del tutto l’indiscrezione) sarà impossibile raggiungere il record delle 21 stagioni e battere così in longevità Gunsmoke, serie western trasmessa dal 1955 al 1975.

In realtà la rete era più che intenzionata a produrre una nuova stagione del poliziesco, come dimostrano anche le dichiarazioni di Angela Bromstad, presidente della programmazione della Nbc che tempo fa aveva detto di non voler essere “la responsabile del mancato record di Law & Order”. Cosa è cambiato nel frattempo? Gli elevati costi di produzione dello show sono diventati insostenibili per il network, che naviga già in cattive acque, e l’intenzione di ridurli non è stata molto apprezzata da Wolf. “E’ una situazione ancora aperta”, ha detto una fonte vicina alle parti. Ma purtroppo le speranze di un ripensamento sono al momento davvero esigue.

Enrica Raia

Law & Order, Rai 3 conclude la stagione
Law & Order, Rai 3 conclude la stagione
Law & Order Uk, la versione inglese della serie cult approda sul satellite
Law & Order Uk, la versione inglese della serie cult approda sul satellite
Law & Order: Sharon Stone nello spin-off SVU
Law & Order: Sharon Stone nello spin-off SVU
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni