video suggerito
video suggerito

Le 10 cose di “Space Jam” che ancora non sapevate

Il regista Joe Pytka, nel 1996, probabilmente, non sapeva che il suo “Space Jam” sarebbe diventato un grandissimo cult e che, ancora oggi, è uno dei film sul basket che ha incassato di più nella storia del cinema. L’avrete visto migliaia di volte, ma ci sono ancora 10 curiosità che forse vi sono sfuggite.
A cura di Ciro Brandi
36 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nel 1996, la Warner Bros arruola il regista Joe Pytka per girare quello che sarebbe diventato un grandissimo cult da rivedere a profusione. “Space Jam” vede contrapporsi gli “umani”, tutte stelle dell’NBA, capitanate dal leggendario Michael Jordan, e i Looney Tunes, i famosi personaggi d’animazione, con i camei di attori celebre, tra cui Bill Murray. La pellicola fu un blockbuster assoluto, incorniciato da una colonna sonora da urlo e dagli effetti speciali di Corey Pritchett. A 20 anni dall’uscita del film, però, ci sono ancora 10 cose che, probabilmente, non sapevate.

1. L’ispirazione da uno spot della Nike

La pellicola è ispirata ad uno spot della Nike, girato da Jordan con i famosi Toons nel 1992/93, che ebbe un successo clamoroso in tutto il mondo. Ciò spinse la Warner Bros. a farne un lungometraggio.

2. Le Air Jordan 11

Nel film, la leggenda della NBA indossa le famosissime scarpe Air Jordan 11, tuttora amatissime e ricercatissime.

Immagine

3. La voce del grande Danny DeVito

Nella versione originale, la voce di Mr. Swackhammer è del grande Danny DeVito.

Immagine

4. I doppiatori italiani

Lola Bunny è doppiata da Simona Ventura nella versione italiana, mentre Mr. Swackhammer è doppiato dal giornalista sportivo Giampiero Galeazzi. Neri Marcorè, invece, presta la voce al personaggio di Monster Blanko e Sandro Ciotti è il radiocronista sportivo Bertie.

5. Il campo da basket di Jordan

Per mettere a proprio agio Michael Jordan e renderlo felice, la Warner gli fece costruire un campo di basket per potersi allenare durante le pause tra una ripresa e l’altra.

Immagine

6. “I Believe I Can Fly”

La colonna sonora del film ebbe un grandissimo successo e, tra i pezzi più belli in assoluto, c’è la celebre “I Believe I Can Fly”, cantata da R. Kelly. Il pezzo riuscì a portare a casa un meritatissimo Grammy Award come Miglior canzone e rimase in Top 10 per settimane.

Immagine

7. I 5 grandi dell’NBA

Nel film, gli alieni s’impossessano del talento di 5 giocatori della NBA per trasformarsi nei giganteschi "Monstars". Li ricordate? Sono Charles Barkley, Patrick Ewing, Muggsy Bogues, Larry Johnson e Shawn Bradley.

8. Gli attori considerati per il ruolo di Stan Podolak

I produttori e il regista hanno avuto non pochi problemi per trovare un attore per la parte di Stan Podolak, “ombra” di Jordan. Il ruolo fu proposto a Michael J. Fox, Jason Alexander e a Chevy Chase, ma tutti rifiutarono. Alla fine, fu scelto Wayne Knight.

Immagine

9. Il sequel

Il sequel, “Space Jam 2” avrà come protagonista LeBron. Il film sarà scritto da Alfredo Botello e Andrew Dodge, mentre in cabina di regia ci sarà Justin Lin. La data d’uscita è, al momento, ancora sconosciuta.

Immagine

10. Gli straordinari incassi

“Space Jam” ha incassato, in tutto il mondo, ben 230.418.342 milioni di dollari. Ciò lo rende il film sul mondo del basket che ha incassato di più nella storia del cinema.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views