1 Novembre 2011
17:20

Le Cirque du Soleil omaggia Hollywood con Iris

I fantastici artisti ed acrobati del circo più famoso del mondo sono in scena al Kodak Theater di Los Angeles con uno spettacolo, intitolato “Iris”, in cui viene ripercorsa tutta la storia di Hollywood.
A cura di Ciro Brandi
cirque

I fantastici artisti ed acrobati del circo più famoso del mondo sono in scena al Kodak Theater di Los Angeles, tempio degli Oscar (può accogliere 3500 spettatori!), con uno spettacolo intitolato “Iris”, in cui viene ripercorsa tutta la storia di Hollywood, partendo addirittura dai film muti.

Questa nuova produzione del Cirque du Soleil è definita dagli stessi artisti come una fantasiosa e lirica incursione nella settima arte. Riunisce danza, acrobatica, video live, sequenze filmate e animazione nello stesso spettacolo, portando gli spettatori in un fantastico viaggio attraverso la storia del cinema e di tutti i suoi generi, dall’illustrazione all’animazione, dal bianco e nero al colore, dal cinema muto al sonoro. Si assisterà alla costruzione/decostruzione poetica del cinema come oggetto e come un modo di trascendere la realtà.

Iris” è diretto dal regista/coreografo francese Philippe Decouflè. Il nome dello show deriva dal diaframma della telecamera, cioè il foro che consente alla luce di attraversare la lente e raggiungere il sensore ottico all’interno della stessa, detto anche Iride o Iris, ma anche dall’iride colorata dell’occhio umano.

Il plot segue la storia di Buster, un giovane sofferente di solitudine in cerca di una storia d'amore che lo faccia sognare. Il giovane suona il piano, mentre compie contorsioni e acrobazie sullo strumento stesso, e ciò che lo mette in contatto con Scarlett, la donna dei suoi sogni. Insieme ripercorreranno la storia del mondo del cinema tra realtà e fantasia, attravero sentieri ed esperienze che trasformeranno l'ingenua Scarlett in una movie-star dopo aver conosciuto personaggi stranissimi, artisti folli, registi, attori e addetti vari.

I costi di produzione per questo immenso show hanno raggiunto l’incredibile cifra di 120 milioni di dollari e sarà presente al Kodak come “resident show” per ben 10 anni. La troupe è composta da 72 perfomers e include tanti atleti olimpici. Lo show è composto da 10 atti che evocano il senso di meraviglia del cinema, attraverso splendide coreografie, musiche raffinate e costumi curati nei minimi particolari.

Tappa obbligata per chi è in visita a Los Angeles!

Al via il Michael Jackson: The Immortal Tour del Cirque du Soleil (VIDEO)
Al via il Michael Jackson: The Immortal Tour del Cirque du Soleil (VIDEO)
Saltimbanco, Cirque Du Soleil: acquista i biglietti per gli spettacoli di Roma
Saltimbanco, Cirque Du Soleil: acquista i biglietti per gli spettacoli di Roma
Dergin Tokmak: il ballerino con le stampelle (VIDEO)
Dergin Tokmak: il ballerino con le stampelle (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni