Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: 152 minuti
Nazione: USA
Genere: Azione, Drammatico
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Regia: James Mangold

Le Mans ’66 – la Grande Sfida (Ford v Ferrari) è la nuova e spettacolare pellicola biografica diretta da James Mangold con un cast strepitoso che vanta la presenza di stelle del calibro di Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe e Josh Lucas. Il film si basa sulla storia vera del designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e del pilota britannico Ken Miles (Bale) che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966. Chernin Entertainment e Twentieth Century Fox sono le majpr produttrici del film e sarà proprio la 20th Century Fox Italia a distribuirlo a partire dal 14 novembre 2019.

Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e Jason Keller sono gli autori della sceneggiatura mentre il candidato agli Oscar Phedon Papamichael è il direttore della fotografia. Al montaggio ci sono Michael McCusker e Andrew Buckland invece le scenografie e i costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Francois Audouy e Daniel Orlandi.

La trama

Il film narra la storia del visionario designer di automobili Carroll Shelby e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles, che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

Il cast

Matt Damon (Carroll Shelby) torna al cinema dopo il mezzo flop di Downsizing – Vivere alla grande (2017), di Alexander Payne, invece l’ultimi film di Christian Bale (Ken Miles) è stato Vice – L’uomo nell’ombra (2018), diretto da Adam McKay, che gli ha regalato una nomination agli Oscar. Il resto del cast è composto da: Jon Bernthal (Lee Iacocca), Caitriona Balfe (Mollie Miles), Tracy Letts (Henry Ford II), Benjamin Rigby (Bruce McLaren), Josh Lucas (Leo Beebe), Noah Jupe (Peter Miles), Remo Girone (Enzo Ferrari), JJ Feild (Roy Lunn), Alex Gurney (Dan Gurney) e Corrado Invernizzi (Franco Gozzi).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese sono iniziate nell’estate del 2018 e si sono svolte in diverse località della California, New Orleans, Atlanta, Savannah, Statesboro, e in Francia, a Le Mans.

2. Inizialmente, i protagonisti dovevano essere Tom Cruise e Brad Pitt, con la sceneggiatura scritta da Jason Keller, ma il progetto non è mai decollato.

3. Mangold ha rivelato di non essere mai stato un appassionato di sport motoristici, ma vedeva nella storia un grandissimo potenziale.