Data di uscita: 7 novembre 2019
Durata: 110 minuti
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Distribuzione: Universal Pictures e Lucky Red
Regia: Lorene Scafaria

Lorene Scafaria è la regista dell’attesissimo Le Ragazze di Wall Street – Business Is Business (Hustlers), il comedy-thriller con Jennifer Lopez, Cosntance Wu, Cardi B, Keke Palmer e Lili Reinhart che ha già conquistato gli USA e che promette incassi da sballo anche nel resto del mondo. La storia, ispirata a fatti realmente accaduti, è quella di un gruppo di spregiudicate spogliarelliste di New York, guidate da Ramona (Lopez), si allea per attuare un accurato piano criminale, derubando i loro clienti, per la maggior parte ricchi broker di Wall Street, e portare a casa centinaia di migliaia di dollari. I produttori della pellicola sono Jessica Elbaum, Will Ferrell, Adam McKay e la stessa Jennifer Lopez mentre la distribuzione italiana è di Lucky Red. “Le ragazze di Wall Street” sarà nei nostri cinema a partire dal prossimo 7 novembre 2019.

Proprio Jennifer Lopez, che grazie al ruolo di Ramona potrebbe essere addirittura candidata agli Oscar 2020, ha rivelato cosa l’ha attratta immediatamente dopo aver letto la sceneggiatura:

E’ una storia sull'avidità, sul potere, sul sogno americano e su quello che un gruppo di donne che lavora in un ambito che le sottovaluta è disposto a fare per inseguirlo. È una storia amorale sulla china scivolosa delle truffe. Non sono state queste donne a inventare il gioco, loro vogliono soltanto trasformarlo in una sfida ad armi pari. È un film su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e su quello che si è disposti a fare per inseguire i propri sogni.

La Scafaria ha scritto anche la sceneggiatura mentre Todd Banhazl è il diretto della fotografia. Il montaggio è opera di Kayla Emter invece gli sfarzosi costumi sono opera di Mitchell Travers.

La trama

Destiny è una ragazza che fa di tutto per sbarcare il lunario e portare a casa dei soldi per badare anche a sua nonna. Purtroppo, i soldi degli spogliarelli non vanno tutit nelle sue tasche, ma la situazione cambia quando incontra Ramona, la stripper più brava e che guadagna più di tutte le colleghe. La donna offre a Destiny un corso accelerato sulle varie figure delle pole dance, mentre un'altra ballerina, Diamond, le dà lezioni sull'arte della lap dance. Le cose iniziano ad andare meglio, fino al crollo economico del 2008. Wall Street ha rubato a tutti e non ne ha mai pagato le conseguenze. Ora Ramona, Destiny e altre due ballerine che si sono unite al loro gruppo – Mercedes e Annabelle – vogliono rovesciare la situazione e s’inventano una truffa ingegnosa per spillare più soldi ai loro clienti. Le cose, però, gli sfuggiranno di mano.

Il cast

Per Jennifer Lopez (Ramona) si tratta del 30esimo film per il grande schermo. A inizio gennaio, l’avevamo vista nella commedia Ricomincio da me, diretta da Peter Segal. Il resto del cast è composto da Constance Wu (Destiny), Cardi B (Diamond), Keke Palmer (Mercedes), Lili Reinhart (Annabelle), Julia Stiles (Elizabeth), Trace Lysette (Tracey), Mette Towley (Justice), Madeline Brewer (Dawn) e Lizzo (Liz).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Jennifer Lopez ha preso lezioni di pole dance con la ballerina e coreografa Johanna Sapakie per circa 3 mesi prima delle riprese. La Sapakie ha allenato anche Constance Wu, Lili Reinhart e Keke Palmer.

2. La colonna sonora del film contiene tanti brani R&B degli anni ’90 e della Hot Dance Club Play, ma non include di proposito canzoni di Jennifer Lopez, Cardi B o Lizzo.

3. Nei paesi in cui è già uscito, il film ha incassato circa 126 milioni di dollari, a fronte di un budget di appena 20 milioni.