“Lei”: il trailer italiano, la trama e il cast del film di Spike Jonze
Il titolo originale è “Her” e sta scatenando la curiosità dei critici e dei cinefili di tutto il mondo, collezionando, allo stesso tempo, premi su premi. Scritto e diretto da Spike Jonze, “Lei” – questo il titolo italiano – è un’originale storia d'amore che esplora la natura dei sentimenti in un futuro non troppo lontano, dove le macchine iniziano ad essere considerate alla stregua degli umani. Il protagonista del film (un grande Joaquin Phoenix) comincia ad essere attratto da un nuovo sistema operativo di ultima generazione, guidato da Samantha, una suadente e perspicace voce femminile che nella versione originale appartiene a Scarlett Johansson, mentre in quella italiana a Micaela Ramazzotti. A poco a poco, l'amicizia si trasforma in un vero e proprio amore corrisposto, autentico e sincero. Il film è stato presentato in prima mondiale al New York Film Festival e ha partecipato, in concorso, all’ultima edizione del Festival di Roma, dove la Johansson ha ricevuto il premio per la Miglior interpretazione femminile, mentre a Spike Jonze è andato il Mouse d’oro. La pellicola ha vinto anche un Golden Globe per la Migliore sceneggiatura ed è candidato a 5 Oscar e in Italia uscirà il 13 marzo.
La trama
Los Angeles. In un futuro non molto lontano, il solitario scrittore Theodore scrive lettere d’amore per conto di terzi, perché ormai l’incomunicabilità tra gli umani è diventata quasi assoluta. Da tempo, l’uomo è caduto in depressione a causa del recente divorzio. Un giorno, però, l’uomo decide di acquistare un nuovo sistema operativo in grado di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Con grande sorpresa, Theodore si ritrova coinvolto in un’inaspettata relazione sentimentale con Samantha, la voce del computer, animata da un’intelligenza artificiale che la rende più umana degli umani.
Il cast
Lo straordinario cast completo è composto da: Joaquin Phoenix (Theodore), Scarlett Johansson (Samantha, la voce) Olivia Wilde (Blind Date), Amy Adams (Amy), Rooney Mara (Catherine), Kristen Wiig (SexyKitten), Chris Pratt (Paul), Sam Jaeger (Dott. Johnson), Portia Doubleday (Isabella) e Luka Jones (Mark Lewman).