24 Gennaio 2016
18:43

Leonardo DiCaprio e le ferite di ‘Revenant’: quando il make up è da Oscar (FOTO)

Sul web è diventata virale l’immagine che mostra lo stoico attore sottoporsi a 5 ore di lavoro da parte del mago del trucco Duncan Jarman, per ricreare le terribili ferite provocate dall’orso nel film di Iñarritu. Non a caso, entrambi sono stati candidati all’Oscar.
A cura di Valeria Morini

In attesa della cerimonia degli Oscar del 28 febbraio, tutti si chiedono se stavolta Leonardo DiCaprio ce la farà davvero a conquistare la tanto agognata statuetta. Certo è che l'attore ce l'ha messa davvero tutta per farsi notare dall'Academy e nel film che gli è già valso un Golden Globe, "Revenant – Redivivo" di Alejandro Gonzalez Iñarritu, si è sottoposto a un vero tour de force (in cui, tra le altre cose, ha rischiato l'ipotermia, è stato ricoperto da formiche, ha lavorato con febbre e tosse e ha persino mangiato del fegato di bisonte crudo, nonostante sia vegetariano).

A meritarsi l'Oscar quanto DiCaprio è senz'altro l'addetto al trucco del film, il make-up artist britannico Duncan Jarman, come mostra una foto pubblicata su Imgur pochi giorni fa e divenuta in breve tempo virale tanto da aver ottenuto quasi 2 milioni e mezzo di visualizzazioni. Nell'immagine si vede Jarman, che si è occupato esclusivamente del trucco di DiCaprio, lavorare sul corpo dell'attore e ricreare in modo incredibilmente realistico le ferite che nella pellicola vengono inflitte al personaggio da un orso. Ogni volta, erano necessarie ben 5 ore per ottenere l'effetto desiderato.

Grande esperto del settore, Jarman in passato ha lavorato sui set di film come "Resident Evil", "Harry Potter e i Doni della Morte", "J. Edgar" (anche in quel caso, si era occupato del make up di DiCaprio, trasformandolo in ore e ore di lavoro in John Edgar Hoover anziano), "Grand Budapest Hotel", "Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare" e "L'ultimo samurai". Per "Revenant – Redivivo" è arrivata naturalmente la nomination agli Oscar 2016, insieme ai colleghi Sian Grigg e Robert A. Pandini.

View post on imgur.com

"Leonardo DiCaprio vincerà l'Oscar con The Revenant", parola di chi ha visto il film
Oscar 2016, l'orso di Revenant in sala insieme a Leonardo DiCaprio
Oscar 2016, l'orso di Revenant in sala insieme a Leonardo DiCaprio
19.459 di ViralVideo
Oscar 2016 a Leonardo DiCaprio come Miglior attore protagonista per
Oscar 2016 a Leonardo DiCaprio come Miglior attore protagonista per "Revenant"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni