Carlo Conti conduce la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2018, che per l'occasione tornano in onda sulla Rai. Presente il regista Steven Spielberg, che sarà premiato con il David alla carriera.
- "Ammore e Malavita" premiato come miglior film ai David di Donatello 2018 22 Marzo
- David a "Gatta Cenerentola" per il miglior produttore 21 Marzo
- "Bang Bang" miglior canzone originale per "Ammore e Malavita" 21 Marzo
- David a Jonas Carpignano come miglior regista per "A Ciambra" 21 Marzo
- Renato Carpentieri miglior attore protagonista in lacrime 21 Marzo
- Jasmine Trinca miglior attrice protagonista per "Fortunata" 21 Marzo
- Nino Frassica consegna il David per la miglior sceneggiatura originale 21 Marzo
- Malika Ayane canta "La prima cosa bella". David al miglior musicista 21 Marzo
- Steven Spielberg: "Il dovere di un regista è non mollare mai" 21 Marzo
- Giorgia amarcord, l'artista canta "Gocce di Memoria" 21 Marzo
- Giuliano Montaldo il David di Donatello come miglior attore non protagonista 21 Marzo
- Stefania Sandrelli riceve il David alla carriera 21 Marzo
- A Claudia Gerini il David di Donatello come miglior attrice non protagonista 21 Marzo
- Il monologo di Paola Cortellesi sulla differenza di genere 21 Marzo
- I David tornano su Rai 1, Spielberg riceve un premio alla carriera 21 Marzo
Stefania Sandrelli riceve il David alla carriera
Dopo l'assegnazione del premio per la miglior scenografia a "Napoli Velata" di Ferzan Ozpetek, il metronomo Carlo Conti passa subito alla consegna del primo premio alla carriera della serata. Sul palco Stefania Sandrelli, accompagnata sul palco da un lungo applauso, che quasi la commuove. Il suo discorso di ringraziamento:
Una grandissima emozione, un regalo fantastico. Il cinema fa talmente parte della mia vita che per me questo David è il simbolo della relizzazione del mio grande sogno, iniziato nel 1961. Lo dedico a tutte le persone di grande talento che ho avuto il privilegio e la fortuna di incontrare nella mia carriera, che mi hanno portato fino a qui.
A Claudia Gerini il David di Donatello come miglior attrice non protagonista
Sale sul palco Luca Zingaretti per aprire la serata di premiazioni. La prima categoria premiata è, in continuità con l'apertura della serata, quella di miglior attrice non protagonista. Il protagonista del Commissario Montalbano, prima di lanciare le nomination, dedica un pensiero al mondo femminile (era prevedibile fosse il leit motiv della serata): "Dobbiamo capire il loro ruolo per comprendere meglio come interpretare il nostro". Il primo David di Donatello va a Claudia Gerini. Si tratta del primo premio della sua carriera, dopo sei candidature. Primo premio della serata per "Ammor' e malavita". Ecco le parole della Gerini:
Sono orgogliosa, onorata, di ricevere questo premio così prestigioso proprio quest'anno. Ho iniziato col cinema da ragazzina, avevo un grande sogno e questa è unatappa di un'avventura molto speciale e bellissima. Ringrazio tutti. Ringrazio i Manetti Bros. per avermi dato la possibilità di interpretare questo personaggio che ho amato sin da subito. "Mio marito" Carlo Buccirosso (il marito nel film, ndr) e dedico questo premio alle mie figlie, mio padre e la mia famiglia.
Il monologo di Paola Cortellesi sulla differenza di genere
Con il fare del padrone di casa sicuro e deciso, Carlo Conti annuncia i contenuti della serata nello spazio di anteprima. "Un momento delle donne per le donne, indirizzato a noi uomini", annuncia Conti, quello che aprirà la serata. Spazio a Paola Cortellesi, con un monologo ironico scritto da Stefano Bartezzaghi dedicato ad alcuni termini maschili che declinati al femminile diventano un equivoco luogo comune, o meglio, un "lieve ammiccamento alla prostituzione": cortigiano, massaggiatore, uomo di strada, uomo disponibile, passeggiatore, un uomo con un passato, uno squillo. Salgono sul palco con lei anche Jasmine Trinca, Sonia Bergamasco, Isabella Ragonese ed altri volti femminili che poche settimane fa hanno firmato una lunga lettera per difendere il ruolo della donna dopo i casi di molestie sessuali che hanno travolto il mondo del cinema internazionale.
I David tornano su Rai 1, Spielberg riceve un premio alla carriera
I David di Donatello 2018 tornano in diretta su Rai 1. Sarà Carlo Conti ad avere l'onere e l'onore di condurre la cerimonia che, dopo la parentesi di due anni su Sky, torna sulla Tv di Stato. a 62esima edizione dei premi verrà trasmessa su Rai 1 a partire dalle 21.25 dagli Studios di via Tiburtina. Tanti i nomi e film che rendono particolarmente attraente questa edizione dei premi, da Gatta Cenerentola ad Ammore e Malavita, da Napoli Velata a ‘A Ciambra, passando per Brutti e Cattivi e Fortunata (qui tutte le nomination).
Si tratta di un evento che è tornato al centro dell'attenzione mediatica proprio dopo il biennio a Sky, con l'emittente che ha tentato di riavvicinare questo evento ai canoni dei premi internazionali al cinema. Non a caso, dopo il ritorno in Rai, l'azienda di Servizio Pubblico ha scelto il volto di punta per riportare l'evento in prima serata, dopo le edizioni non proprio esaltanti del passato. Ospite d'onore della serata sarà Steven Spielberg, che per l'occasione riceverà il David alla carriera, in virtù degli innegabili successi che lo rendono uno dei registi più noti e determinanti della storia del cinema. La presenza del cineasta statunitense non sarà la sola eccezione della serata: premi speciali anche a Stefania Sandrelli e Diane Keaton.