L’ultima zingarata: streaming gratuito in anteprima
Dalla pellicola il termine supercazzola è entrato a far parte del linguaggio comune, indicando quella goliardia intramontabile che caratterizza l'animo di ogni italiano, sempre propenso a giocare scherzi: il neologismo,usato in Amici Miei di Mario Monicelli da Ugo Tognazzi nei panni del conte Mascetti, è solo una delle tanta zingarate attuate dai protagonisti del film. Ed è a questa e altre che rende omaggio L'ultima zingarata, film tributo alla pellicola di Monicelli.
Il film contiene un cortometraggio e un documentario. Il primo è una sorta di finale alternativo del film originale: la morte di uno degli amici, Perozzi (l'attore francese Philippe Noiret), lascia indifferenti moglie e figlio che mal sopportavano l'indole goliardica di quest'ultimo. E questo fa infuriare l'architetto Rambaldo Melandri (Gastone Moschin), che invoca "un funeralone da fargli pigliare un colpo a tutti e due" con "bandiere, puttane, militari". Nel corto il funeralone ha luogo davvero, a differenza dell'amaro finale originale del film, e si svolge in tutta la sua maestosità di fronte alla chiesa del Santo Spirito a Firenze.
Il documentario racconta della realizzazione di questo cortometraggio: come è nata l'idea, la partecipazione di centinaia di volontari vestitisi a lutto per partecipare come comparse al funerale, la scelta degli attori non professionisti, ad eccezione dello stesso Mario Monicelli, nella sua ultima apparizione cinematografica: il compianto regista prende il ruolo che fu di Adolfo Celi, nei panni di Alfeo Sassaroli. Inoltre contiene interviste agli attori e al regista del film originale.
Il film, prodotto da Francesco Conforti, uscirà in DVD il 16 febbraio 2011, ma sarà presentato in anteprima il 15 febbraio alle 20:30 in contemporanea in programmazione al cinema Odeon di Firenze e on line in streaming su Mymovies Live! Sono previsti 500 inviti per la visione sul web, che si possono richiedere direttamente al sito di Mymovies quando il contatore raggiungerà lo zero e li metterà a disposizione. Mentre la serata all'Odeon sarà seguita da un ricco after party con la performance di vari dj e dei Montefiori Cocktail, autori della colonna sonora del film originale. Per ricordare in grande stile Mario Monicelli, regista della commedia all'italiana tra i più geniali che il nostro cinema abbia mai avuto.