8 Agosto 2016
23:06

“Man In The Dark”: l’angosciante thriller-horror prodotto da Sam Raimi

Fede Alvarez dirige questo terrificante thriller horror, prodotto dalla Ghost House di Sam Raimi, che racconta le le (dis)avventure di un gruppo di ragazzi, capitanati dalla delinquente Rocky, interpretata da Jane Levy, che s’introduce nella casa di un non vedente per derubarlo, ma l’uomo non è affatto così indifeso come pensavano.
A cura di Ciro Brandi

Il regista uruguaiano Fede Alvarez, dopo “La casa”(2013), torna sul grande schermo con un nuovo e angosciante thriller-horror, prodotto dalla Ghost House Pictures di Sam Raimi. Si tratta di “Man In The Dark”(“Don’t Breathe”). La pellicola, scritta da Alvarez con Rodo Sayagues, segue le (dis)avventure di un gruppo di ragazzi, capitanati dalla delinquente Rocky, interpretata dalla giovane Jane Levy – vista già nel remake de “La casa” e, a breve, sarà anche la protagonista femminile di “Monster Trucks” – che s’introduce nella casa di un non vedente per derubarlo, ma l’uomo non è affatto così indifeso come pensavano. Dalle prime immagini del teaser trailer, si può ben capire a cosa si andrà incontro. Atmosfere cupe e claustrofobiche, un uomo – all’apparenza disabile e solo – che si rivela una sorta di creatura sovrumana dotata di sensi ipersviluppati e di una forza inaudita e un gruppo di ragazzi che resta intrappolato nella sua casa come topi in gabbia. Beh, gli ingredienti per due ore di pura adrenalina (e ansia) ci sono veramente tutti. Non resta che aspettare l’8 settembre, quando il film sarà rilasciato nei nostri cinema.

La trama

La giovane Rocky, e alcuni suoi amici, si introducono nella casa di un uomo cieco per commettere un crimine. Considerando le condizioni del padrone di casa, i giovani sono convinti che si tratterà di una passeggiata, ma le cose non andranno come previsto. Basterà un solo respiro per scatenare la furia del padrone di casa.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Jane Levy (Rocky), Dylan Minnette (Alex), Stephen Lang (Il non vedente), Daniel Zovatto (Money), Sergej Onopko (Trevor), Jane May Graves (Rebecca), Jon Donahue (Mathew), Katia Bokor (Ginger), Christian Zagia (Raul) e Emma Bercovici (Diddy).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il titolo della versione italiana – “Man In The Dark” – rispecchia il titolo iniziale e originale del film, poi cambiato dalla produzione in “Don’t Breathe” (“Non respirare”), in relazione al fatto che il non vedente della pellicola riesce a captare i giovani percependo i loro respiri.

2. Il regista Fede Alvarez si è ispirato a fatti vissuti durante la sua infanzia a Montevideo (Uruguai).

3. Il non vedente del film è interpretato dal bravissimo Stephen Lang, star delle serie tv “Terra Nova” e “Salem”, noto anche per il ruolo del Colonnello Miles Quaritch in “Avatar”, di James Cameron.

4. In America, la pellicola ha ricevuto il rating R, cioè è vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori.

5. Il giovane Daniel Zovatto – che nel film interpreta il ruolo di Money – è famoso per aver preso parte ad alcuni episodi della serie tv “Fear The Walking Dead”, nei panni di Jack Kipling, e per aver presto parte anche al recente horror “It Follows”.

“La casa”, l’horror cult di Sam Raimi usciva 35 anni fa
“La casa”, l’horror cult di Sam Raimi usciva 35 anni fa
Morto il regista Robin Hardy, cambiò il cinema horror con "The Wicker Man"
Morto il regista Robin Hardy, cambiò il cinema horror con "The Wicker Man"
"The Neon Demon”: l’horror di Nicolas Winding Refn arriva nelle sale
"The Neon Demon”: l’horror di Nicolas Winding Refn arriva nelle sale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni