Il Sindaco del Rione Sanità: trama, trailer e curiosità del film di Martone con Francesco Di Leva
Mario Martone (“Noi credevamo”, "Il giovane favoloso”, “Capri-Revolution”) al Festival di Venezia con “Il Sindaco del Rione Sanità”. Il regista ha già portato in scena a teatro la sua rivisitazione di questo gioiellino di Eduardo De Filippo con lo stesso protagonista, il bravissimo Francesco di Leva, nei panni dell’uomo d’onore Antonio Barracano, detto appunto il Sindaco del Rione Sanità. L’uomo amministra la giustizia a modo suo. Quando, però, gli si presenta Rafiluccio, il figlio del fornaio deciso ad uccidere suo padre, Don Antonio si riconosce in lui ma farà di tutto per cercare di salvare il loro rapporto. Nel film, ci sono anche Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo e Daniela Ioia.
Martone ha scritto la sceneggiatura di questo film di fortissima attualità, che racconta l’eterna lotta tra il bene e il male, a quattro mani con Ippolita Di Majo e riguardo la pellicola ha detto:
Sono onorato di partecipare per la seconda volta di seguito in concorso alla Mostra del Cinema. Questo film nasce da lontano, quando ho diretto a teatro “Il Sindaco del Rione Sanità”, al Nest di San Giovanni a Teduccio, una sala di cento posti ma molto agguerrita; lavorare in seguito all’adattamento per il cinema è stato quasi un passaggio naturale. Per quella che è stata un’esperienza per certi aspetti sperimentale, sono felice che anche il film possa intraprendere un percorso di distribuzione alternativo come quello della uscita evento.
La direzione della fotografia è di Ferran Paredes Rubio mentre il montaggio è di Jacopo Quadri. Le scenografie e i costumi sono di Carmine Guarino e Giovanna Napolitano invece le musiche sono state composte da Ralph P. La pellicola è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, Malìa in collaborazione con Elledieffe Srl – Teatro Stabile Di Torino – Nest, con il contributo della Giunta Regionale della Campania, e la collaborazione della Film Commission Regione Campania, con il patrocinio del Comune Di Napoli. “Il Sindaco del Rione Sanità” sarà distribuito in esclusiva nelle sale italiane come evento speciale da Nexo Digital solo il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre.
La trama
Antonio Barracano è un uomo d’onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna, ed è noto come “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.
Il cast
Francesco Di Leva (Antonio Barracano) lo abbiamo visto al cinema in “Mater Natura”(2005), “Noi credevamo”(2008), “Una vita tranquilla”, per cui è stato candidato ai David di Donatello come Miglior attore non protagonista, ma anche in commedie come “Natale col boss”(2015), “Caccia al tesoro”(2017) e “Metti la nonna in freezer”(2018). In televisione, ha preso parte a fiction di successo tra cui “Distretto di polizia 4”(2003), “Tutti pazzi per amore”(2008), “Squadra antimafia – Palermo oggi 3”(2011) e “Il clan dei camorristi”(2013). Il resto del cast è composto da: Massimiliano Gallo (Arturo Santaniello), Roberto De Francesco (Dott. Fabio Della Ragione), Adriano Pantaleo (Catiello), Daniela Ioia, Giuseppe Gaudino, Gennaro Di Colandrea, Lucienne Perreca, Salvatore Presutto, Viviana Cangiano, Domenico Esposito, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice, Morena Di Leva e Ernesto Mahieux
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. “Il Sindaco del Rione Sanità” è una commedia in tre atti di Eduardo De Filippo che fa parte della sua raccolta “Cantata dei giorni dispari”, messa in scena per la prima volta nel 1960 al Teatro Quirino di Roma. Nell’aprile del 1964, fu trasmessa dalla RAI anche una versione televisiva dell'opera, diretta ed interpretata dallo stesso De Filippo, con Ugo D'Alessio, Antonio Casagrande, Pietro Carloni, Luisa Conte, Hilde Renzi, Enzo Cannavale, Franco Camera, Carlo Lima e Gennarino Palumbo.
2. Ralph P. – oltre ad aver curato tutte le musiche – ha scritto apposta per il film il singolo “Rione Sanità”.
3. Il grande Ernesto Mathieux è già stato diretto in teatro da Mario Martone negli spettacoli “Carmen”(2015) e “La morte di Danton”(2016).