video suggerito
video suggerito

Mary-Kate e Ashley Olsen, le gemelle di Hollywood festeggiano 30 anni

Televisione, cinema, moda. Le gemelle Mary-Kate e Ashely Olsen hanno iniziato a lavorare nello show business da piccolissime, nella serie tv “Gli amici di papà”, per poi girare altre decine di film tv, serie, film per il grande schermo e cortometraggi. Dal 2005, si ritirano parzialmente dal mondo del cinema per dedicarsi attivamente alla moda, con un successo clamoroso che le ha rese due delle giovani imprenditrici più ricche d’America.
A cura di Ciro Brandi
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il loro nome è sinonimo di glamour, business, cinema e televisione. Le sorelle Mary-Kate e Ashley Olsen compiono 30 anni il 13 giugno e il loro successo è iniziato sin da piccolissime, nella serie tv “Gli amici di papà”, per poi crescere a dismisura con altre decine di film tv, serie, film per il grande schermo, cortometraggi e pubblicità. Dal 2005, le gemelle si ritirano parzialmente dal mondo del cinema e delle tv per dedicarsi attivamente alla moda, con un successo clamoroso che le ha rese due delle giovani imprenditrici più ricche d’America.

La serie “Gli amici di papà”

Le gemelle nascono a Sherman Oaks, in California, il 13 giugno 1986 e hanno un fratello minore, Trent, e una sorella maggiore Elizabeth, anche lei attrice (da poco vista in “Captain America – Civil War” nei panni di Scarlet Witch), ma anche due fratellastri, Taylor e Jake, nati dal secondo matrimonio del padre. A soli 6 mesi, le gemelle partecipano ad un casting per il ruolo di Michelle Tanner nella serie tv “Gli amici di papà”, della ABC. Le sorelle ingaggiate e hanno lavorato, a turni, per il ruolo, fino al 1995, e la serie ha avuto successo anche nel nostro paese. Nel frattempo, prendono parte anche alla serie “Mr. Cooper”(1992) e al film tv “Nonna stiamo arrivando”(1992).

La Dualstar e i grandi film tv

Nel 1993, quando le gemelle hanno solo 7 anni, viene creata a loro nome la Dualstar, compagnia d’intrattenimento che, da quel momento, produrrà i loro film e cortometraggi, tra cui i film tv “Due magiche gemelle”(1993), “Due gemelle nel Far West”(1994), diretti da Stuart Margolin. Dal 1994 al 1997, le gemelle sono le protagoniste di una serie di corti musicali che saranno, poi, pubblicati in DVD col titolo “The Adventures of Mary-Kate and Ashley” di estremo successo, soprattutto in USA. L’esordio sul grande schermo, invece, risale al 1995 con la commedia “Matrimonio a quattro mani”, di Andy Tennant, con Kirstie Alley e Steve Guttenberg e, nello stesso anno, girano un’altra serie, “You’re Invited to Mary-Kate e Ashley’s”, che andrà avanti fino al 2000, fino ad essere pubblicata e distribuita in DVD. Dopo aver girato il film tv “Due gemelle per un papà”, Mary-Kate e Ashley sono ingaggiate per la serie tv “Due gemelle e una tata”, che andrà avanti per 22 episodi, dal 1998 al 1999. Seguiranno i film tv “Due gemelle a Parigi”, “Due gemelle nel pallone”(1999), “Due gemelle in Australia”(2000), “Due gemelle a Londra”, la serie tv “Due gemelle e un maggiordomo”(2001-2002) e il film tv “Due gemelle a Roma”(2002) e “Due gemelle quasi famose”(2003) .

“Una pazza giornata a New York” e il mondo della moda

Nel 2004, le Olsen  girano il film per il cinema “Una pazza giornata a New York”, diretto da Dennie Gordon e compaiono, in un cameo, in “Charlie’s Angels – Più che mai”. Dal 2006, però, Mary-Kate continuerà da sola nel mondo del cinema e della tv girando il dramma biografico “Factory Girl”, di George Hickenlooper, la serie tv “Weeds”(2007), la commedia “Fa la cosa sbagliata”(2008) diretta da Jonathan Levine, accanto a Ben Kingsley, e il fantastico “Beastly”(2011), di Daniel Barnz, con Alex Pettyfer. In realtà, già dal 2005, le gemelle decisero di dedicare meno tempo al cinema per focalizzarsi sulla moda e sulla carriera da stiliste e imprenditrici. Definite da sempre icone di stile, le Olsen realizzano, nel 2004, una linea di moda per ragazza venduta nei famosi negozi Wal-Mart in tutto il NordAmerica e la linea di cosmetici “Mary-Kate and Ashley: Real fashion for real girls”. Due anni dopo, le gemelle diventano il volto della linea di moda Badgkeey Mischka e nel 2011 creano la loro linea di borse, la Olsenboye. La linea di alta moda, invece, è stata chiamata The Row, ed è ispirata alla via di Londra, Savile Row, mentre la linea di t-shirt che ha conquistato i giovani si chiama StyleMint. Sempre nel 2011, le gemelle hanno collaborato col marchio TOMS per la produzione di scarpe destinate a bambini poveri di 20 stati e sono state direttrici creative del marchio Superga. Nel 2013 è uscito anche un loro profumo, Nirvana, mentre nel 2015 sono state candidate come membri del CFDA, cioè il Council of Fashion Designers of America. Sempre nel 2015, Mary-Kate Olsen ha sposato Olivier Sarkozy, fratellastro dell’ex Presidente francese Nicolas Sarkozy, conosciuto nel 2012, mentre Ashley fa coppia, dal 2014, col regista Bennett Miller.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views