Matthew Garber e Karen Dotrice ieri e oggi: da “Mary Poppins” a leggende Disney
Nel 1964, sono diventati famosissimi in tutto il mondo per i ruoli dei Jane e Michael Banks nel cult Disney “Mary Poppins”, diretto da Robert Stevenson, con protagonisti la grande Julie Andrews e il mitico Dick Van Dyke. All’epoca, Karen Dotrice (Jane) aveva 9 anni e Matthew Garber appena 8. Il successo del film (5 Oscar) li portò sotto le luci della ribalta, anche se in realtà già avevano lavorato in altri film precedentemente.
Karen Dotrice, figlia d’arte divisa tra cinema, tv e famiglia
Karen Dotrice è figlia d’arte, dato che i suoi genitori e le sue due sorelle erano tutti attori. La Dotrice era già sul palcoscenico, a 4 anni con “Il cerchio di gesso del Caucaso”, di Brecht. Nel 1963, era, sempre con Garber, nel cast del film Disney “Le tre vite della gatta Tomasina” e, anche nel 1967, i due bimbi furono assoldati per il film “La gnomo mobile”, basato sul romanzo scritto da Upton Sinclair. Successivamente, ha preso parte a varie miniserie tv, tra cui ”Napoleon and Love”(1974), “Su e giù per le scale”(1975), “Dickens of London”(1976) e ai film “Joseph Andrews”(1977) e “I 39 scalini”(1978). Negli anni ’80, l’attrice si è ritirata dalle scene per dedicarsi alla vita privata. Infatti, nel 1986, si è sposata con l’attore Alex Hyde-White, da cui ha avuto il figlio Garrick. I due si sono separati nel 1992, e nel 1994, la Dotrice ha sposato Ned Nalle, da cui ha avuto altri due figli, Isabell e Griffin. Nel 2005, è tornata in televisione con la miniserie “Young Blades”, nel ruolo di un insegnante. In varie interviste, però, l’attrice ha sempre dichiarato che, se fosse stato per lei, non avrebbe mai girato quei film, ritenendo che i bambini debbano vivere la loro età e non avere i riflettori puntati addosso in quegli anni così delicati.
Matthew Garber è morto a 21 anni per una pancreatite
Matthew Garber, invece, ha avuto un destino decisamente diverso e più tragico. L’attore, infatti, dopo aver condiviso il set con la collega Dotrice nei film già citati, a soli 21 anni è morto per una pancreatite emorragica, al Royal Free Hospital di Londra. Di Garber, infatti, esistono pochissime foto e, solo nell’ottobre 2004, suo fratello minore Fergus Garber, durante una trasmissione televisiva inglese, ha rivelato che l’attore è morto per aver contratto l’epatite dopo aver mangiato della carne infetta, in India, mettendo a tacere alcune illazioni secondo cui Garber fosse morto per abuso di stupefacenti. Nel 2004, comunque, Matthew Garber e Karen Dotrice sono stati proclamati entrambi “Disney Legend”, e lo saranno veramente per sempre.