In questi mesi di difficile quarantena, tra isolamento, fase 2 e ansie da pandemia, arriva una notizia confortante per tutti coloro che sono fan della saga di Twilight. Dopo un'attesa durata anni, è stato annunciata finalmente l'uscita del nuovo libro di Stephenie Meyer, ovvero Midnight Sun, lo spin-off che racconta i fatti di Twilight dal punto di vista di Edward. Uscirà (almeno in Usa) il 4 agosto 2020.

L'entusiasmo dei fan manda in crash il sito della Meyer

La notizia, manco a dirlo, ha fatto il giro del mondo e ha causato anche qualche problemino tecnico sul sito ufficiale dell’autrice. I fan del fantasy, oggi 4 maggio, si sono probabilmente divisi tra i fan di Star Wars che hanno festeggiato il "May the 4th Be with You" e quelli di Twilight che, all'annuncio su Twitter, si sono precipitati sul sito stepheniemeyer.com, mandandolo in crash e rendendolo irraggiungibile.

Midnight Sun, la trama: ci sarà un Edward diverso

Midnight Sun racconta la medesima storia narrata nel primo libro della saga letteraria, ma dalla prospettiva del vampiro Edward Cullen anziché di Bella, in una sorta di "rilettura del mito di Ade e Persefone". Difficile la genesi dello spin off di Twilight, di cui si parla già da diversi anni. La Meyer ci ha lavorato per ben 14 anni, nel 2008 subì il furto del manoscritto e dovette ricominciare da capo. Nonostante la pandemia, la scrittrice ha deciso di non attendere oltre: "So che ci sono persone che hanno atteso pazientemente, così gentilmente, e mi sentivo in debito con loro tanto da doverlo pubblicare il prima possibile", ha dichiarato a Usa Today, lasciando presagire non poche sorprese:

Non so se sarà l'Edward che i lettori hanno immaginato. Penso che potrebbe essere un Edward molto diverso.

Il libro diventerà un film?

Se l'uscita del romanzo in Italia appare scontata (per quanto non ancora ufficiale), non è invece dato sapere se è in programma un adattamento cinematografico. Considerato che gli eventi narrati sono gli stessi di Twilight, è ipotizzabile pensare a un reboot con nuovi attori dal momento che appare difficile, oggi, rivedere Robert Pattinson e Kristen Stewart di nuovo nei panni di Edward e Bella. Anzitutto per mere questioni anagrafiche, ma non solo: ci pare improbabile che le due star, oggi sempre più proiettati verso il cinema d'autore, accettino di rivestire i panni dei personaggi che hanno lanciato le loro carriere. Restiamo a vedere, compatibilmente con la rivoluzione che la pandemia sta portando nel settore cinematografico, destinato forse a un blocco ancora molto lungo.

La copertina americana di Midnight Sun