Data di uscita: 27 novembre 2019
Durata: 138 minuti
Nazione: USA e Cina
Genere: Azione, Drammatico, Guerra
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Roland Emmerich

Il re Mida dei disaster-movie, Roland Emmerich, è il regista di Midway, film di guerra con in cast stellare che comprende Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Aaron Eckhart, Dennis Quaid e Woody Harrelson. La pellicola è basata sulla storia vera delle imprese eroiche ed estreme dei soldati durante la Battaglia delle isole Midway, tra giapponesi e americani nel giugno 1942, che segnò la svolta nel secondo conflitto mondiale. Emmerich è anche il produttore del film, con Mark Gordon, Harald Kloser e Dong Yu mentre la distribuzione in Italia è stata affidata a Eagle Pictures, che lo rilascerà a partire dal prossimo 27 novembre 2019.

Wes Tooke si è occupato della sceneggiatura invece la direzione della fotografia è di Bobby Baumgartner. Il montaggio è di Adam Wolfe, le scenografie di Kirk M. Petruccelli e le musiche sono state composte interamente dalla coppia formata da Harald Kloser e Thomas Wanker. Già dalle prime immagini del trailer si può capire che Emmerich, come al solito, non si è assolutamente limitato riguardo le scene mozzafiato, quindi non ci resta che correre al cinema.

La trama

La pellicola è basata sulla storia vera della Battaglia delle isole Midway combattuta nel Pacifico da giapponesi e americani tra il 4 e il 6 giugno 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta le eroiche e strazianti imprese dei soldati e degli aviatori che, con i loro incredibili sacrifici, sono riusciti a cambiare le sorti della guerra.

Il cast

Emmerich ha assoldato un cast di sole stelle composto da: Ed Skrein (Dick Best), Patrick Wilson (Edwin T. Layton), Luke Evans (Wade McClusky), Aaron Eckhart (Jimmy Doolittle), Nick Jonas (Bruno Gaido), Mandy Moore (Anne Best), Dennis Quaid (William "Bull" Halsey), Woody Harrelson (Chester Nimitz), Jake Weber (Raymond Spruance), Brennan Brown (Joseph Rochefort), Alexander Ludwig (Roy Pearce), Tadanobu Asano (Tamon Yamaguchi), Keean Johnson (James Murray), Luke Kleintank (Clarence Earle Dickinson), Jun Kunimura (Chuichi Nagumo), Darren Criss (Eugene Lindsey) e James Carpinello (William Brockman).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Midway è il secondo film di guerra dopo il bellissimo Il Patriota (2000), con protagonisti Mel Gibson e Heath Ledger.

2. I relitti di Akagi e Kaga sono stati trovati un mese prima della première ufficiale del film.

3. Ed Skrein, Woody Harrelson e Tadanobu Asano sono tutti stati presenti in almeno un film Marvel. Il primo è stato Ajax in Deadpool (2016); il secondo è nel cast di Venom (2018) e Asano è stato Hogun nella trilogia di Thor