video suggerito
video suggerito

Milleproroghe 2011: abolita la tassa di un euro sul biglietto del cinema

E’ rientrato il pericolo che incombeva su gli spettatori di tutta Italia: la temuta tassa sul cinema, che vedeva l’aumento netto di un euro sul biglietto sarà soppressa!
A cura di Francesco Zullo
75 CONDIVISIONI
Gianni Letta annuncia l'abolizione del balzello sul cinema

Finalmente una bella notizia per tutti gli appassionati di cinema, dopo la triste notizia della dipartita di Liz Taylor. A quanto pare, la temuta tessa di un euro sul cinema, contenuta nel milleporoghe 2011, sarà soppressa. A riferire questo, inaspettato quanto gradito, sviluppo è il sotto segretario alla Presidenza del Consiglio Ganni Letta .

Secondo quanto riferito dal quotidiano Repubblica, Gianni Letta avrebbe detto che un aumento l'aumento di un euro sul biglietto del cinema sarebbe stato soppresso per venire incontro dalle preoccupazioni degli esercenti, che vedevano nell'aumento una fonte di preoccupazione sopratutto in un momento in cui i giovani sono tornati ad affollare le sale. Gianni Letta ha detto di comprendere la paura che un tale aumento segnasse nei fatti un arresto per la crescita degli spettatori che hanno portato al successo tante commedie italiane in questa e nella precedente stagione e si tramutasse in un tassa ammazza-cinema.

Parlando anche del Fondo unico per lo spettacolo, il sottosegretario Letta, ha voluto rassicurare tutti gli interessati dichiarando che il finanziamento è tornato ai livelli dello scorso anno, 438 milioni, nella cifra sono compresi i 149 milioni di reintegro per lo spettacolo, gli 80 milioni per la conservazione dei beni culturali e 7 milioni per gli istituti culturali. I fondi che sarebbero dovuti arrivare dalla tassa di un euro sul cinema, verranno invece finanziati ritoccando il prelievo delle accise sulla benzina, si parla di un aumento di 1-2 centesimi al litro.

Una notizia che da una parte rincuorerà i tanti spettatori ed esercenti imbufaliti per il temuto aumento, ma dall'altra spaventa non poco gli utenti della strada che si vedranno aumentare ancora una volta il costo della benzina. Sperando di non dover più parlare di aumenti sul cinema vi invito ad andare al vedere uno degli ultimi film in uscita, ma non prima di averne visionato i trailer nella sezione apposita del nostro sito!

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views