80 CONDIVISIONI

“Minions” è il film più visto del 2015: con 20 milioni di incassi batte “50 sfumature”

I simpatici esserini gialli conquistano ancora il primo posto al box office nostrano, arrivando a 19,7 milioni di euro di incassi. Ad oggi “Minions” è ufficialmente il film più visto dell’anno solare 2015 in Italia, ha superato “50 sfumature di grigio” e si prepara alla grande sfida con “Inside Out”, il nuovo capolavoro Pixar in sala dal 16 settembre.
A cura di Valeria Morini
80 CONDIVISIONI

Il successo di "Minions" era annunciato, ma la fortuna al botteghino delle simpatiche creaturine nate come personaggi di contorno in "Cattivissimo Me" è andata oltre le più rosee aspettative. Ad oggi, il film d'animazione diretto da Pierre Coffin e Kyle Bada è in testa al box office italiano e, con un totale di 19,7 milioni di euro incassati in appena 18 giorni, si pone come film più visto del 2015.

Uscito negli Usa a luglio, il film è sbarcato nelle sale nostrane un po' in ritardo, il 27 agosto. Lo scopo era ovviamente intercettare il pubblico di bambini e ragazzi tra la fine delle vacanze e il "back to school". Proposito decisamente raggiunto: dopo un primo weekend che ha segnato un esordio record con 7 milioni e 320 mila euro (la miglior apertura di sempre in Italia per un film d'animazione) e un'ottima tenuta nei giorni successivi, il fine settimana dell'11-13 settembre ha visto trionfare nuovamente la pellicola Universal con quasi 2,7 milioni di euro, parecchio davanti al mezzo flop "I Fantastici 4" (meno di un milione) e a "Città di carta" (650 mila).

I Minions bastonano Mr Grey, l'incasso mondiale supera il miliardo

A conti fatti, se parliamo in termini di anno solare (il 2015), il cartoon per famiglie ha battuto persino l'evento cinematografico dell'anno. Con 19.760.468 euro, "Minions" ha superato "50 sfumature di grigio" che si è fermato a 19.524.014.

Intanto, a livello "worldwide", il film ha tranquillamente superato cifra a 9 zeri: si parla di un incasso mondiale di 1.080.133.195 dollari, con oltre 331 milioni solo negli Stati Uniti.

Parte la sfida con "Inside Out"

Ora, la sfida che attende "Minions" è il confronto con i film in arrivo, per capire se anche nella classifica 2015-16 la pellicola manterrà la prima posizione. Certamente, sarà "derby" tra film d'animazione con l'uscita del nuovo film Pixar "Inside Out", in sala da mercoledì 16 settembre. Nel resto del mondo, quest'ultimo ha già conquistato ben 700 milioni di dollari e gli ottimi riscontri di pubblico e critica (per molti è il miglior film Pixar di sempre) fanno pensare che darà parecchio filo da torcere agli adorabili omini gialli.

80 CONDIVISIONI
"50 sfumature di grigio" è il film più visto della stagione cinematografica 2014/2015
Minions da record: sfondati i 100 milioni di incasso nel primo weekend
Minions da record: sfondati i 100 milioni di incasso nel primo weekend
Inside Out vince il Biglietto d'Oro, è il film più visto in Italia nel 2015
Inside Out vince il Biglietto d'Oro, è il film più visto in Italia nel 2015
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni