13 Aprile 2010
12:59

Mulholland Drive un film unico che mette il punto

L’attrice protagonista del film Laura Elena Harring diffonde la notizia che ci sarà un seguito di Mulholland Drive, a rivelarglielo è stato lo stesso David Lynch, ma è pur vero che un autore come lui difficilmente si bagna nella stessa acqua.
A cura di Fanpage Admin

Mulholland Drive un film unico

Mulholland Drive doveva essere l’episodio zero di una serie tv, un po’ come accadde per Fuoco cammina con me che apre la serie di Twin Peaks (interpretata da Kyle MacLachlan). Non è nuova la spinta creativa da cui parte il genio e l’estro abissale di David Lynch ma non è nuovo nemmeno il fatto che David Lynch non è mai tornato sui suoi film, e quindi è con scetticismo che leggo la notizia che la Harring annuncia un sequel della pellicola.

Cos’è Mulholland Drive? Un film che fa parte del percorso interiore del regista, il film si colloca nello stesso filone conscio-narrativo che parte per l’appunto da La mente che cancella (Eraserhead), attraversa  Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) e si colloca tra Strade perdute (Lost Highway), interpretato da Patricia Arquette protagonista di Medium, e termina con L’impero della mente (Inland Empire), quindi sarebbe più corretto dire che il regista fa un sequel del proprio percorso interiore poiché è noto che da vent’anni David Lynch pratica la meditazione trascendentale, facendola addirittura al mattino e al pomeriggio sui set dei suoi film, e questa, secondo interviste dirette fatte al regista, incide moltissimo nella creatività dell’autore.

Cos’è Mulholland Drive? Non è una robetta da poco e il suo tema ha molto a che fare con l’annuncio di Laura Elena Harring, ma la stessa attrice forse ne è inconsapevole. Mulholland Drive è un film che edifica e rende indistruttibile la fragilità degli artisti, delle attrici in cerca di ingaggio e del successo, forse la Harring oggi è in cerca d’ingaggio.

Cos’è Mulholland Drive? È lo specchio dell’estrema solitudine, uno specchio di fronte al quale tutti reagiscono con un netto rifiuto, ma Lynch obbliga lo spettatore a vedere la propria paura che può rendere pazzi, e non è un sadico ma bensì una persona, un artista, che ha ben chiaro questo tema, e se uno spettatore di conseguenza può chiarirselo, Mulholland Drive diventa terapia e cura.

Cos’è Mulholland Drive? È un film sull’identità del quale è impossibile raccontarne la trama, poiché come la stessa identità di un uomo o una donna è in continuo divenire, il film stesso segue questo vivo divenire , il film è vivo e mi domando che identità possa avere un sequel.

Mulholland Drive è un film unico e ne consiglio la visione a tutti coloro che amano farsi delle domande.

Buona visione.

Sailor

Casey Johnson trovata morta nella casa di Los Angeles
Casey Johnson trovata morta nella casa di Los Angeles
Guy Pearce in Memento, di Christopher Nolan: un film unico e prezioso
Guy Pearce in Memento, di Christopher Nolan: un film unico e prezioso
Oscar 2022, Drive my car è il miglior film straniero
Oscar 2022, Drive my car è il miglior film straniero
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni