Il geniale premio Oscar Danny Boyle, dopo “Steve JobsSteve Jobs”(2015) e “T2 Trainspotting”(2017), torna al cinema con l’atteso “Yesterday”, con protagonisti principali Himesh Patel e Lily James. Boyle segue le vicende di Jack Malik (Patel), un cantante in difficoltà che, un giorno, durante un black out totale, viene investito da un autobus mentre è in bicicletta. Al suo risveglio, Jack scopre che nessuno al mondo conosce più le canzoni dei Beatles. Nessuno sembra ricordarsi della band di Liverpool neanche online, quindi il musicista inizia ad incidere e a cantare i pezzi dei “Fab Four”, spacciandoli per suoi e diventando una delle più importanti star musicali del mondo. Nel cast, ci sono anche il cantante Ed Sheeran e il presentatore/attore James Corden.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Richard Curtis, già celebre autore di script cult di commedie sentimentali famosissimo come “Quattro matrimoni e un funerale”, “Notting Hill”, “Il diario di Bridget Jones” e regista di quel piccolo gioiellino che è “Love Actually – L’amore davvero". La direzione della fotografia è di Christopher Ross mentre il montaggio è stato realizzato da Jon Harris. Le scenografia sono di Patrick Rolfe, le musiche di Daniel Pemberton e gli effetti speciali di Adam Gascoyne. Prodotto da Decibel Films, Etalon Film, Perfect World Pictures e Working Title Films, “Yesterday” sarà distribuito in Italia da Universal Pictures a partire dal prossimo 26 settembre.

La trama

Jack Malik è un cantautore inglese in estrema difficoltà, nonostante la grande devozione e il sostegno della sua migliore amica d'infanzia, Ellie. Un giorno, però, dopo uno strano incidente d'autobus avvenuto durante un blackout globale, Jack si sveglia per scoprire che i Beatles non sono mai esistiti, e si trova con un problema molto complicato. Esibendo le canzoni della più grande band della storia in un mondo che non le ha mai ascoltate, e con un piccolo aiuto da parte dell'agente americano dal cuore d'acciaio, Debra, la fama di Jack esplode. Ma mentre la sua stella è in ascesa, rischia di perdere Ellie, l'unica persona che ha sempre creduto in lui. a quel punto, Jack dovrà tornare dove un tempo apparteneva e dimostrare che tutto ciò di cui hai bisogno è amore.

Il cast

Himesh Patel (Jack Malik) è poco noto in Italia ma in USA è la star di serie tv come “EastEnders”(2007-2016) e “Damned”(2016-2018). La bella Lily James (Ellie Appleton) è nota per la serie “Downton Abbey”(2013-2014) e per il ruolo di Ella in “Cenerentola”, il live action Disney del 2015 che sbancò il botteghino mondiale. Il resto del cast è composto da: Kate McKinnon (Mandi), Sophia Di Martino (Carol), Ellise Chappell (Lucy), Meera Syal (Sheila Malik), Harry Michell (Nick), Vincent Franklin (Brian), Ana de Armas (Roxanne), Lamorne Morris (Stephen), Ed Sheeran (se stesso), Joel Fry (Rocky), Karma Sood (Jack da giovane), Alexander Arnold (Sam) e James Corden (se stesso).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il ruolo di Ed Sheeran era stato, inizialmente, pensato per Chris Martin, leader dei Coldplay, che però lo ha rifiutato.

2. Patel, oltre alla recitazione, ha cantato tutte le canzoni dei Beatles presenti nel film e suona anche la chitarra e il piano.

3. Il budget del film è stato di 26 milioni di dollari. Finora, nei Paesi in cui è già uscito, ha incassato più di 138 milioni.

4. L’hostess che si trova sul jet privato di Ed Sheeran nel film, è in realtà la moglie del cantante, Cherry Seaborn.

5. La pellicola è stata girata nel Regno Unito, con scene nel Suffolk e nell’Essex, ma anche a Gorleston, sulla spiaggia di Norfolk, al Wembley Stadium e a Liverpool, quindi a Penny Lane, all’aeroporto John Lennon e alla stazione di Lime Street.