Nina e la sua strana estate all’Eur
L’opera prima di Elisa Fuksas ha ricevuto la menzione speciale alla quarta edizione del Bif&st 2013 nella sezione ItaliaFilmFest “Opere prime e seconde” e dal 18 aprile si appresta ad entrare nelle sale italiane, distribuito da Fandango. La pellicola è stata definita dalla giuria “un’opera di grande personalità artistica che fa del talento visivo la sua originalità e affida allo spazio e al tempo i segni della sua ricerca”. E infatti, guardando il trailer, sembra quasi che la storia sia sospesa nel tempo, quasi un viaggio onirico in una parte di Roma completamente deserta in agosto che si trasforma in una cornice paradisiaca, dove i silenzi favoriscono e alimentano l’immaginazione della bella protagonista, tanto fiabesca quanto reale. E’ un film fatto di contrasti ma alla fine ciò che prevale sono i sentimenti e la voglia di vivere.
La trama
Siamo in agosto. La città si svuota completamente e i negozi sono chiusi. La storia di Nina nasce da una scusa: il suo migliore amico le chiede di prendersi cura di Omero, il cane depresso dei suoi genitori, così la ragazza accetta, trasferendosi nella casa di famiglia dell’amico nel quartiere Eur, a lei ignoto. Nina scopre che si tratta praticamente di un deserto, le persone appaiono e scompaiono, tutto è immobile Qui le persone appaiono e scompaiono. Ma proprio durante questa strana estate, per lei inizia un periodo nuovo, fatto d’incontri, scoperte e personaggi che riempiranno la sua vita: Il professor De Luca, sinologo napoletano; Ettore, undicenne molto maturo, custode del palazzo; il cane Omero, Marta, ragazza energica a cui Nina fa lezioni di canto ma soprattutto Fabrizio, un violoncellista incontrato per caso e poi cercato volutamente.
Il cast
Nina è interpretata dall’attrice francese, naturalizzata italiana, Diane Fleri, che abbiamo avuto modo di apprezzare in commedie come “Anche se è amore non si vede”, di Ficarra e Picone, e in “Posti in piedi in Paradiso”, diretta da Carlo Verdone. Il resto del cast è composto da: Luca Marinelli (Fabrizio), Ernesto Mahieux (il professor De Luca), Luigi Catani (Ettore), Marina Rocco (Marta Adami), Andrea Bosca (Paolo Adolfi) e Claudia Della Seta (Rossana).