24 Febbraio 2011
13:08

Oscar 2011: chi sarà la migliore attrice protagonista?

Cinque le bellissime attrici nominate alla cerimonia degli Academy Awards: tutte dotato di bellezza, fascino e talento. Chi si porterà a casa l’ambita statuetta d’oro?
Oscar 2011 migliore attrice protagonista

Il lungo tappeto rosso steso di fronte al Kodak Theatre vedrà sfilare numerosissime celebrità internazionali. Ma nella lunga passerella quelle che brillano sono sempre le attrici femminili: donne bellissime dalle personalità spiccate, che uniscono il fascino della loro eleganza al carisma delle doti di attrice. Il meglio del meglio presenzierà alla cerimonia degli Oscar 2011, facendo sognare gli uomini di tutto il globo, ma anche le donne. Le grandi attrici rappresentano infatti dei modelli femminili per gli uomini che vedono spesso in esse le donne perfette da sposare (ovviamente sorvolando sugli ignoti aspetti della loro vita privata e fermandosi alla personalità pubblica, spesso identificando l'attrice con i personaggi interpretati), ma anche per le donne che vedono in esse  l'esempio lampante di quelle che ce l'hanno fatta.

Ma alla giuria degli Academy Awards non interessano queste analisi approfondite: per loro quello conta è l'interpretazione. Ed è quella che viene premiata consegnando l'Oscar alla migliore attrice protagonista: un misto di talento, bravura, impegno e anche fascino, naturalmente. Anche l'occhio vuole la sua parte, anche se quando la bellissima Charlize Theron vinse l'Oscar per "Monster" si era imbruttita non poco per il ruolo della serial killer, e la sua performance venne acclamata dal mondo intero. Vediamo adesso quale talentuosa donna del cinema americano si contenderà l'ambita statuetta d'oro quest'anno.

Annette Bening si è distinta notevolmente per il suo ruolo della mamma lesbica in I ragazzi stanno bene: per questa parte ha portato già a casa numerosi premi, tra i quali un prestigioso Golden Globe. Questa è la sua quarta nomination agli Oscar: riuscirà a conquistarlo stavolta? Nicole Kidman, candidata per Rabbit Hole, ha già dalla sua un Oscar, ottenuto per il suo ruolo di Virginia Woolf in "The Hours". Jennifer Lawrence è invece una new entry del jet set di Hollywood, anche se si era già distinta tre anni fa vincendo il premio Marcello Mastroianni al Festival di Venezia: ora ci prova con una nomination per "Un gelido inverno". Natalie Portman è alla sua seconda nomination, la prima ottenuta per "Closer" e ora per il cupo Il Cigno Nero, che le è già valso un Golden Globe: confermerà la sua bravura con il massimo dei riconoscimenti o cederà nuovamente il passo? Magari a Michelle Williams per il dramma romantico "Blue Valentine"? Lo scopriremo il 27 febbraio 2011, quando le luci di Hollywood si accenderanno sulla notte degli Oscar.

Oscar 2011: i migliori attori e le migliori attrici non protagonisti
Oscar 2011: i migliori attori e le migliori attrici non protagonisti
Oscar 2011: Natalie Portman trionfa con il Cigno Nero
Oscar 2011: Natalie Portman trionfa con il Cigno Nero
Oscar 2011: i migliori film candidati alla statuetta d’oro
Oscar 2011: i migliori film candidati alla statuetta d’oro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni