10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oscar 2014: Tom Hanks, Robert Redford e le altre stelle snobbate dall’Academy

L’Academy, quest’anno, ha escluso alcune grandi performance attoriali che avrebbero assolutamente meritato almeno una nomination.
A cura di Ciro Brandi
10 CONDIVISIONI
Immagine

Quest’anno, agli Oscar 2014 vedremo scontrarsi grandissime star nelle categorie Miglior Attore (Christian Bale, Bruce Dern, Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey, Chiwetel Ejiofor) e Miglior attrice (Amy Adams, Cate Blanchett, Meryl Streep, Sandra Bullock e Judi Dench). Tralasciando il fatto delle vittorie alquanto scontate, quest’anno l’Academy sembra essersi letteralmente dimenticata di alcune performance davvero degne di nota, che avrebbero sostituito alla grande alcuni nomi delle suddette categorie.

Prima tra tutte, quella di Tom Hanks. L’attore ha girato due film fantastici come “Saving Mr. Banks” e “Captain Phillips – Attacco in mare aperto”. Il primo è candidato ad un solo Oscar per la colonna sonora, mentre il secondo a ben sei statuette, ma nessuna nomination per il suo protagonista, il grande Hanks. Stessa sorte per la sua collega e amica di set Emma Thompson. In “Saving Mr. Banks”, l’attrice interpreta il ruolo di Pamela Lyndon Travers, autrice del romanzo “Mary Poppins” e ci regala una performance magica. Anche l’amica Meryl Streep ne aveva esaltato le doti, durante una recente manifestazione, ma l’Academy ha deciso di non nominarla quest’anno. Mistero.

Il leggendario Robert Redford ha stupito la critica con “All is lost – Tutto è perduto”. Nel ruolo di un attore (unico in scena) in lotta contro le insidie del mare, con totale assenza di dialoghi, è assolutamente spiazzante. Ha ricevuto una nomination ai Golden Globes ma il film è candidato ad un Oscar solo per il Miglior montaggio sonoro. Un vero peccato.

Che dire della coppia formata da Forest Whitaker e Oprah Winfrey? I due sono i protagonisti del commovente “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”, distribuito negli USA il 16 agosto 2013 (troppo presto?) e da noi il 1° gennaio scorso. Tutti i critici del mondo hanno apprezzato le loro prove attoriali ed erano predestinati al Golden Globe e all’Oscar. Nulla di fatto, neanche una nomination. Solo i SAG Awards e i BAFTA si sono ricordati di loro.

La clamorosa esclusione di Joaquin Phoenix ha dell'incredibile. Il ruolo di Theodore nel film “Lei – Her” di Spike Jonze, l’uomo innamorato della voce del sistema operativo (Scarlett Johansson) ha fatto impazzire la critica, regalandogli anche una nomination ai Golden Globe ma tra le cinque ricevute all’Oscar 2014, del suo nome non c’è traccia. Eppure il film è stato distribuito in USA il 20 novembre 2013, quindi, se proprio ci volessimo rifare alla “leggenda” di far uscire i film negli ultimi mesi dell’anno per essere considerati maggiormente, qui ci siamo alla perfezione. Bah, quello che ci può consolare, è il fatto che anche l’Academy è infallibile e che magari gli attori che abbiamo menzionato saranno felici di aver evitato la “maledizione degli Oscar”, almeno per quest’anno.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views