12 Settembre 2014
20:16

Oscar 2015: ecco i sette film italiani in lizza per l’ambita statuetta

Finalmente sono stati resi nomi i titoli dei film tra i quali l’Anica – il prossimo 24 settembre – dovrà scegliere il rappresentante italiano ai prossimi Oscar 2015, nella categoria Miglior Film Straniero, sperando di bissare il successo de “La grande bellezza”.
A cura di Ciro Brandi

La curiosità e l’attesa sono terminate. Oggi, infatti, sono stati resi nomi i titoli delle pellicole in lizza per la corsa all’Oscar. Dopo la sfolgorante vittoria de La grande bellezza”, di Paolo Sorrentino agli ultimi Oscar, l’Italia ha riacquistato coraggio e vigore, guardando all’edizione 2015 degli Academy Awards – in programma per il 22 febbraio a Los Angeles – sfoderando l’artiglieria pesante, ossia il meglio della nostra cinematografia dell’ultimo anno.

I sette film scelti dall’Anica per la corsa all’Oscar 2015

La commissione di selezione dell’Anica – L’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali – composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dai registi Gianni Amelio e Gabriele Salvatores, dai produttori Tommaso Arrighi e Angelo Barbagallo, dai giornalisti Maria Pia Fusco e Niccolò Vivarelli, dal distributore Barbara Salabè e da Caterina D’amico (Preside Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia), sotto incarico dell’Academy, mercoledì 24 settembre dovrà esaminare per scegliere il film che andrà in nomination come Miglior Film Straniero. La scelta è alquanto ardua e – a dire il vero – alcuni titolo scelti stupiscono un tantino. C’è da dire, però, che tra i sette film ci sono pellicola già premiate in altri festival ed eventi che potrebbero avere la meglio sugli altri, vedi “Il capitale umano” o “Le Meraviglie”. In attesa delle nomination ufficiali, previste per il 15 gennaio 2015, qui di seguito trovate la lista completa. Voi cosa ne pensate? Chi meriterebbe di concorrere per l’Oscar?

Allacciate le cinture” – di Ferzan Ozpetek

Il capitale umano” – di Paolo Virzì

Anime nere” – di Francesco Munzi

Le Meraviglie” – di Alice Rohrwacher

In grazia di Dio” – Edoardo Winspeare

Song’e Napule” – dei Manetti bros

Sotto una buona stella” – di Carlo Verdone

Italiani da Oscar: attori, registi e film che hanno vinto il premio
Italiani da Oscar: attori, registi e film che hanno vinto il premio
Coda - I segni del cuore vince l'Oscar 2022 come miglior film: trama e dove vederlo
Coda - I segni del cuore vince l'Oscar 2022 come miglior film: trama e dove vederlo
Oscar 2015: tutte le nomination
Oscar 2015: tutte le nomination
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni