16 CONDIVISIONI

Oscar 2015: ecco i sette film italiani in lizza per l’ambita statuetta

Finalmente sono stati resi nomi i titoli dei film tra i quali l’Anica – il prossimo 24 settembre – dovrà scegliere il rappresentante italiano ai prossimi Oscar 2015, nella categoria Miglior Film Straniero, sperando di bissare il successo de “La grande bellezza”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Ciro Brandi
16 CONDIVISIONI
Immagine

La curiosità e l’attesa sono terminate. Oggi, infatti, sono stati resi nomi i titoli delle pellicole in lizza per la corsa all’Oscar. Dopo la sfolgorante vittoria de La grande bellezza”, di Paolo Sorrentino agli ultimi Oscar, l’Italia ha riacquistato coraggio e vigore, guardando all’edizione 2015 degli Academy Awards – in programma per il 22 febbraio a Los Angeles – sfoderando l’artiglieria pesante, ossia il meglio della nostra cinematografia dell’ultimo anno.

I sette film scelti dall’Anica per la corsa all’Oscar 2015

La commissione di selezione dell’Anica – L’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali – composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dai registi Gianni Amelio e Gabriele Salvatores, dai produttori Tommaso Arrighi e Angelo Barbagallo, dai giornalisti Maria Pia Fusco e Niccolò Vivarelli, dal distributore Barbara Salabè e da Caterina D’amico (Preside Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia), sotto incarico dell’Academy, mercoledì 24 settembre dovrà esaminare per scegliere il film che andrà in nomination come Miglior Film Straniero. La scelta è alquanto ardua e – a dire il vero – alcuni titolo scelti stupiscono un tantino. C’è da dire, però, che tra i sette film ci sono pellicola già premiate in altri festival ed eventi che potrebbero avere la meglio sugli altri, vedi “Il capitale umano” o “Le Meraviglie”. In attesa delle nomination ufficiali, previste per il 15 gennaio 2015, qui di seguito trovate la lista completa. Voi cosa ne pensate? Chi meriterebbe di concorrere per l’Oscar?

Allacciate le cinture” – di Ferzan Ozpetek

Il capitale umano” – di Paolo Virzì

Anime nere” – di Francesco Munzi

Le Meraviglie” – di Alice Rohrwacher

In grazia di Dio” – Edoardo Winspeare

Song’e Napule” – dei Manetti bros

Sotto una buona stella” – di Carlo Verdone

16 CONDIVISIONI
Oscar 2015: tutte le nomination
Oscar 2015: tutte le nomination
Vera Gemma: "Ho fatto la spogliarellista, la domatrice. Ora vado agli Oscar con un film sulla mia vita"
Vera Gemma: "Ho fatto la spogliarellista, la domatrice. Ora vado agli Oscar con un film sulla mia vita"
"Il Capitale Umano" fuori dalla corsa agli Oscar 2015, niente da fare per Paolo Virzì
"Il Capitale Umano" fuori dalla corsa agli Oscar 2015, niente da fare per Paolo Virzì
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views