Dan Fogelman, grande sceneggiatore, regista de “La canzone della vita – Danny Collins”(2015) e produttore di tante serie di successo tra cui “This Is Us”, torna nelle sale con una straordinaria e travolgente storia d’amore, “La vita in un attimo”(“Life itself”), con protagonisti principali Oscar Isaac e Olivia Wilde. Le star sono nei panni di Will e Abby, due giovani innamorati persi, la cui storia d’amore s’intreccerà con la vita e le vicende di tantissimi altri personaggi, in un cerchio multi-generazionale che ci porterà da New York alla Spagna. Nell’eccezionale cast, ci sono anche Mandy Patinkin, Olivia Cooke, Annette Bening, Antonio Banderas mentre la voce narrante è quella di Samuel L. Jackson.

Fogelman ha scritto di proprio pugno la sceneggiatura mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Brett Pawlak. Il montaggio è di Julie Monroe mentre i costumi e le scenografie sono stati creati, rispettivamente, da Melissa Toth e Gerald Sullivan. Federico Jusid ha composto la colonna sonora. I produttori esecutivi della pellicola sono Glen Basner, Ben Browning, Alison Cohen, Milan Popelka, Isaac Klausner, Adrián Guerra. “La vita in un attimo” sarà distribuito nelle nostre sale proprio il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, e potrebbe essere una bella occasione per passarlo alla grande.

La trama

Il film segue la travolgente storia d'amore di Will e Abby e, man mano che il loro rapporto va avanti, il destino li legherà a Dylan, una giovane problematica che cerca di sfuggire al proprio dolore; Irwin, che cresce la figlia di suo figlio in un mondo pieno di pericoli; al signor Saccione, ricco proprietario terriero spagnolo, al suo braccio destro Javier, che gestisce la piantagione e alla famiglia di Javier, Isabelle e Rodrigo in maniera profonda o superficiale, banale o eccezionale.

Il cast

Oscar Isaac (Will) ha vinto il Golden Globe per la serie tv “Show Me a Hero” e, recentemente, lo abbiamo visto accanto a Willen Dafoe in “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità”, diretto da Julian Schnabel. Olivia Wilde (Abby), invece, a soli 34 anni ha già girato più di 30 film, di cui l’ultimo è stato “Natale all’improvviso”(2015), di Jessie Nelson. Il resto del cast è composto da: Mandy Patinkin (Irwin), Olivia Cooke (Dylan), Laia Costa (Isabel), Annette Bening (dott.ssa Cait Morris), Antonio Banderas (Mr. Saccione), Jean Smart (Linda), Àlex Monner (Rodrigo), Fernanda Andrade (Elena), Isabel Durant (Shari Dickstein), Sergio Peris-Mencheta (Javier), Lorenza Izzo (Elena) e Samuel L. Jackson.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nel 2016, la sceneggiatura del film è stata inserita nella Black List di quella non ancora prodotte.

2. Dopo una lunga battaglia all’asta, Amazon Studios si è aggiudicata i diritti del film per 10 milioni di dollari, battendo la Universal Pictures e la Paramount Pictures.

3. Durante la scrittura della sceneggiatura, il regista Dan Fogelmam stava ascoltando l’album di Bob DylanTime Out Of Mind”, in particolare la canzone “Love Sick”, che ha voluto come brano d’apertura del film.