14 Dicembre 2012
20:01

Pacific Rim: l’apocalittico sci-fi di Guillermo Del Toro

Guillermo Del Toro prepara il suo grande ritorno dietro la macchina da presa con “Pacific Rim”, un kolossal sci-fi di cui già si sta parlando molto.
A cura di Aureliano Verità
Pacific Rim 01

Pacific Rim, il nuovo film diretto da Guillermo Del Toro, è l’epico sci-fi del quale si sta parlando molto in rete, specie dopo la diffusione del trailer che lascia presagire il lancio di un vero e proprio kolossal. Basato sulla sceneggiatura originale di Travis Beacham, lo stesso di “Scontro tra titani”, è ambientato in un mondo dove futuristico dove soldati alla guida di enormi robot entrano in guerra contro mastodontiche creature apparse misteriosamente dalle profondità dell’Oceano. Il film è un chiaro omaggio alla tradizione fumettistica giapponese, nota col nome di Kaiju, e lo stesso regista lo definisce “un bel poema di mostri e giganti”. Arriverà nei nostri cinema all’inizio dell’estate 2013, in 3D e IMAX 3D.

La trama

Pacific Rim 03

Il film si apre nel momento in cui una flotta di mostruose creature, chiamate Kaiju, emerse dagli abissi degli oceani iniziano ad annientare milioni di vite umane. Gli uomini non si arrendono e di lì a poco scoppierà una guerra destinata a martoriare la terra per molti anni a venire. Come arma contro i Kaiju le forze speciali hanno creato una nuova arma, che prende forma in enormi robot, chiamati Jaeger, guidati simultaneamente da due piloti. Ma neanche i Jaeger sembrano avere la possibilità di risollevare le sorti del conflitto e in sul punto di cedere le forze militari che difendono l'umanità non hanno altra scelta che chiedere aiuto a una coppia di improbabili eroi: un ex pilota oramai caduto in disgrazia e una giovane ragazza, una recluta senza esperienza. I due vengono chiamati a pilotare un Jaeger dismesso da tempo, una reliquia di molti anni prima e insieme, potrebbero essere l’ultima speranza dell'umanità prima della fine del mondo.

Il cast

Pacific Rim 02

Nel cast del film ritroviamo Charlie Hunnam, attore noto principalmente per il ruolo nella serie tv “Sons of Anarchy”, Idris Elba, che abbiamo conosciuto nel blockbuster della Marvel, “Thor”, Rinko Kikuchi (The Brothers Bloom), Charlie Day, visto nella commedia “Come ammazzare il capo … e vivere felici”, e Ron Perlman, visto in “Hellboy”. Ma ritroviamo anche Max Martini, Robert Kazinsky, Clifton Collins, Jr., Burn Gorman, Larry Joe Campbell, Diego Klattenhoff, e Brad William Henke. Il team creativo dietro le quinte della pellicola vanta il direttore della fotografia vincitore del premio Oscar Guillermo Navarro, lo scenografo Andrew Neskoromny, il montatore  Peter Amundson e la costumista  Kate Hawley.

Guillermo Del Toro firma la sua prima serie su Netflix, arriva Cabinet of Curiosities
Guillermo Del Toro firma la sua prima serie su Netflix, arriva Cabinet of Curiosities
Oblivion, Tom Cruise ritorna in azione in un kolossal sci-fi
Oblivion, Tom Cruise ritorna in azione in un kolossal sci-fi
Cabinet of Curiosities di Guillermo del Toro: una fiera horror in cui manca solo la paura
Cabinet of Curiosities di Guillermo del Toro: una fiera horror in cui manca solo la paura
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni