Paradiso Perduto, la celebre opera di Milton sbarcherà al cinema nel 2013. Bradley Cooper sarà il Diavolo.
Il regista Alex Proyas, all’attivo “Il Corvo”, “Io, Robot” e “Segnali dal futuro”, dirigerà la trasposizione cinematografica del capolavoro del poeta inglese John Milton, “Paradise Lost”. Il progetto è stato presentato ufficialmente, pochi giorni fa, al Comic-Con di San Diego e sarà distribuito dalla Legendary Pictures alla fine del 2013, anche se la data in questione potrebbe variare. La pellicola sarà girata interamente in Australia e il protagonista principale sarà Bradley Cooper, nei panni del Diavolo.
“Paradise Lost” di Milton fu pubblicato nel 1967. E’ un poema epico in versi sciolti che racconta l’episodio bliblico della caduta dell’uomo, la tentazione di Adamo ed Eva a opera di Satana e la loro cacciata dal giardino dell’Eden. Il fine di Milton era quello di spiegare il conflitto tra la Provvidenza eterna e il libero arbitrio.
Il personaggio principale è proprio il Diavolo, L’Angelo Caduto. I critici, nel corso dei secoli, hanno accusato Milton di parteggiare per Lucifero, provare compassione per l’angelo ambizioso, astuto ed orgoglioso che sfida Dio e il Paradiso, per poi essere sconfitto e fatto precipitare in terra. Ad interpretarlo è stato chiamato l’attore Bradley Cooper (si, ormai è dappertutto!), sulla cresta dell’onda a Hollywood per le sue ultime due pellicole, “Limitless” (2010) e “Una Notte da Leoni 2” (2011). Il biondo Cooper sarà così trasformato nell’Angelo cacciato dal Paradiso che prepara la propria vendetta, e proprio al Comic-Con c’è stata la ressa per assistere alla presentazione e alle prime foto del film.
Non si sa ancora se il bellissimo poema miltoniano sarà rispettato interamente o se il regista e lo sceneggiatore decideranno di prendersi qualche licenza poetica. Il genere dovrebbe essere un gothic/fantasy, che sfiora l’horror. Fatto sta che “Paradiso Perduto” è una dei film più attesi in assoluto, e speriamo solo che esca prima del 2013.