43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paranormal Activity 4: la paura non ha mai fine

Alex è una giovane ragazza ossessionata da una presenza soprannaturale che si manifesta soprattutto durante la notte nella sua camera. Sarà davvero qualcosa di malvagio o solo semplici dispetti messi in atto dal bimbo dispettoso che abita nella casa accanto? La telecamera svelerà l’arcano e darà il via all’incubo.
A cura di Ciro Brandi
43 CONDIVISIONI
Paranormal Activity 4

Il terrore allo stato puro torna con il suo quarto capitolo. Diretto da Henry Joost e Ariel Shulman, sceneggiato dal bravissimo Zack Estrin (produttore della serie tv horror “The River”), la saga di “Paranormal Activity” continua imperterrita ad angosciare il pubblico di tutto il mondo. In America, la pellicola horror è uscita il 19 ottobre scorso e si parla addirittura di un incasso di quasi 120 milioni di dollari. Stavolta gli eventi raccontati avvengono cinque anni dopo quelli narrati nei capitoli uno e due e ben 24 anni dopo quelli del terzo. Siete di nuovo pronti a farvi sorprendere nel cuore della notte da strane ombre sulla porta della vostra camera?

La trama

Paranormal Activity 4

Alex, una giovane e bella adolescente, è ossessionata da una presenza soprannaturale, che si manifesta soprattutto durante la notte, nella sua camera, da quando una nuova famiglia – Katie, Robbie e il loro bambino – si è trasferita nel quartiere. Pensando che i fenomeni siano causati in realtà proprio dal bambino che si diverte a fare scherzi solo per spaventarla, Alex decide ugualmente di riprendere ogni cosa con una telecamera, per fugare ogni dubbio e stare così più tranquilla. L’incubo ha inizio.

Il cast

PA4

La giovane malcapitata Alex è interpretata da Kathryn Newton, vista in “Bad Teacher – una cattiva maestra”, accanto a Cameron Diaz. Katie Featherston torna nei panni di Katie, ruolo ricoperto anche negli altri capitolo della saga horror, mentre il bimbetto dispettoso è Brady Allen. Gli altri componenti del cast sono: Sprague Grayden (Kristi), Stephen Dunham (Doug), Matt Shively (Ben), Alexondra Lee (Holly), Aiden Lovekamp (Wyatt), Sara Mornell (Debbie), Alisha Boe (amica di Alex), Brian Boland (Daniel), William Juan Prieto (Hunter) e Brendon Eggertsen (Derrick).

La nostra recensione

Attenzione > SPOILER

Quest’ultimo capitolo arriva nelle sale italiane con un biglietto da visita molto valido: 135 milioni di dollari guadagnati nei paesi in cui è già uscito. Naturalmente, a fare da traino a tutta l’operazione, c’è stata una campagna pubblicitaria martellante e un trailer molto invitante, come del resto è stato fatto per tutti i capitoli precedenti. Stavolta gli eventi si svolgono a 5 anni di distanza da quelli del terzo capitolo. Se ben ricordate, nel 2006 Katie, posseduta da un demone, uccide sua sorella, il marito e rapisce il figlio della coppia, Hunter, per poi sparire nel nulla. Nel 2011 Katie e Hunter si fanno di nuovo vivi e prendono di mira una famiglia del loro vicinato. Formula che vince non si cambia, quindi rivedrete di nuovo la solita casa americana, la famigliola ignara e gli strani eventi che si verificano soprattutto durante la notte. Nulla di originale. La maggior parte degli espedienti messi in atto dai registi Joost e Shulman sono stati già usati nei film precedenti: oggetti che si muovono e crollano (il lampadario rischia quasi di uccidere la protagonista!), ombre notturne, telecamere dispettose e corpi trascinati e scaraventati in aria. A complicare il terrificante quadro c’è l’inquietante bimbetto biondo che parla con il suo amico immaginario (per nulla benevolo)e che provocherà un tantino d’angoscia, ma ormai tutto è veramente già visto. Ad essere attaccati dal demone saranno anche tutti gli altri componenti della famiglia della malcapitata Alex, e non saranno certo carezze. Purtroppo, proprio alcune di queste scene potrebbero risultare alquanto ridicole (se non comiche), e solo i fans più accaniti della saga sapranno – forse – apprezzare. Intanto in cantiere c’è già un quinto capitolo e uno spin-off ambientato in Brasile, con attori del luogo, girato da Christopher London e incentrato sulla mitologia paranormale d’impostazione cattolica. Consiglio: restate seduti fino alla fine dei titoli di coda.

Voto: 4

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views