Penelope Cruz ritrova Sergio Castellitto in Venuto al mondo
Penelope Cruz e Sergio Castellitto. A sei anni di distanza da Non ti muovere, si riforma la coppia artistica che ha portato al successo sul grande schermo il best seller di Margaret Mazzantini. E ancora una volta, l’occasione sarà data dalla trasposizione cinematografica di un altro testo della scrittrice romana insignito del Premio Campiello 2009, Venuto al mondo. A rivelarlo è la stessa Penelope Cruz in un’ intervista concessa al quotidiano La Repubblica.
“Sergio e Margaret mi hanno mandato la versione spagnola del nuovo libro e io l'ho letto tutto di un fiato, incantata. Ho subito pensato di dover fare questo film: devo raccontare questa storia al mondo. Non mi capita spesso”. Protagonista di questa storia che alterna frammenti del presente a flashback del tragico conflitto nei Balcani, è Gemma (il personaggio della Cruz), una donna forte e volitiva che ritorna a Sarajevo con il figlio adolescente Pietro per incontrare Gojko, amico fraterno e unico collegamento con il grande amore della sua vita, il fotografo Diego. “È un libro che fa davvero sentire e annusare la guerra – continua la Cruz – In genere non mi piacciono le storie di guerra perché la violenza non sembra mai abbastanza reale, mentre qui fa davvero male, ti fa sentire la paura e la disperazione, come se ci stessi dentro. Sento che come attrice recitare Gemma sarà una delle opportunità più importanti della mia vita”.
Penelope Cruz, sensuale attrice spagnola musa di Almodovar, rivestirà contemporaneamente il ruolo di interprete e coproduttrice assieme a Roberto Ciccutto, Luigi Musini e lo stesso Sergio Castellitto che questa volta si dedicherà esclusivamente alla regia. Gli interpreti maschili candidati ad affiancare la Cruz, nella parte di Gojko potrebbero essere Benicio del Toro e Javier Bardem, talentuoso attore spagnolo, compagno nella vita della stessa Penelope. Le riprese sono previste tra Roma, Sarajevo, Belgrado e Croazia per l’inizio del 2011 quando Penelope Cruz avrà finito di girare i Pirati dei Caraibi 4.
Enrica Raia