Per “Anni felici”, Daniele Luchetti preferisce Toronto a Venezia
Daniele Luchetti ha spiazzato tutti. Il suo nuovo film drammatico, “Anni felici”, non sarà presente al Festival di Venezia, bensì a quello di Toronto. Lo stesso regista di “Mio fratello è figlio unico” e “La nostra vita”, ha spiegato che la sua ultima creatura è più adatta ad un mercato internazionale e i produttori sono d’accordo con lui. Tuttavia, il direttore della Mostra, Alberto Barbera, in un’intervista a Repubblica, ha affermato che Luchetti è stato invitato ma forse ha preferito evitare di essere sottoposto alla gogna della critica del Lido, particolarmente “scrupolosa” nei riguardi dei film italiani. Ad ogni modo, Luchetti porterà questa storia di una coppia italiana in piena crisi sentimentale al festival canadese e questo dev’essere per il cinema italiano motivo di grande orgoglio. Il film uscirà poi nelle sale italiane il 3 ottobre.
La trama
Roma, 1974. Dario ha dieci anni ed è il figlio di Guido e Serena, una coppia in piena crisi sentimentale. Guido, appartenente a una famiglia di intellettuali che non ha mai voluto che il giovane sposasse una ragazza figlia di venditori, sogna di diventare un celebre artista mentre la moglie Serena si preoccupa poco per lei, pensando più alla felicità degli altri. Dario riprende tutti i dissapori dei genitori con la sua cinepresa a mano, oltre che a vivere sulla propria pelle, assieme al fratellino Paolo, le frustrazioni familiari.
Il cast
Il ricco cast è composto da: Kim Rossi Stuart (Guido), Micaela Ramazzotti (Serena), Martina Gedek, Samuel Garofalo (Dario) e Niccolò Calvagna (Paolo).