21 CONDIVISIONI

Prince of Persia, il nuovo kolossal Disney: dal videogame al film

Uscirà il 19 maggio in Italia l’atteso film tratto dal famoso videogioco. Produzione Disney, nel cast Jake Gyllenhaal e Ben Kingsley.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Alessio Gradogna
21 CONDIVISIONI
Prince of Persia, il kolossal Disney, dal videogame al film

Uscirà il 19 maggio nelle sale italiane Prince of Persia: le sabbie del tempo, il nuovo kolossal della Disney, diretto da Mike Newell. E' giusto iniziare già a parlarne, dato che abbiamo a che fare con un film destinato probabilmente a conquistare le vette del box office. La pellicola è tratta dall'omonimo e conosciutissimo videogame di Ubisoft (creato nel 1989, con 17 successive e differenti versioni), ed è basata sulla figura di Dastan, principe della Persia nel sesto secolo, che si allea con la principessa Tamina, per combattere contro il cattivo di turno, il nobile Nizam, e recuperare la spada del Tempo.

I diritti per la trasposizione cinematografica del videogioco vennero acquisiti dalla Disney e dalla Jerry Bruckheimer Films già nel 2004. Il progetto prese il via poco dopo, ma subì poi alcuni rimandi, fino alla lavorazione vera e propria, e all'uscita in questo 2010. Inizialmente il regista sarebbe dovuto essere Michael Bay, ma i suoi impegni volti al sequel di Transformers (di cui uscirà il terzo capitolo con Patrick Dempsey) hanno convinto la produzione a puntare su Newell, già autore di Harry Potter e il calice di fuoco, ma anche dell'amatissimo Quattro matrimoni e un funerale, di Donnie Brasco e del pregevole Mona Lisa Smile, con Julia Roberts (nuovamente eletta da People come la donna più bella del mondo).

Nel cast del film, in cui effetti speciali, ricostruzione storica, azione e avventura si uniranno insieme, troviamo il bravo Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Alfred Molina e il sempreverde Ben Kingsley (che sarà nel nuovo film di Scorsese in 3D). La sceneggiatura originale è stata scritta da Jordan Mechner, ideatore del videogioco (per il quale si era ispirato ai mitici racconti de Le mille e una notte), ma è stata poi modificata e ritoccata in corso d'opera.

Alessio Gradogna

21 CONDIVISIONI
Prince of Persia: Le sabbie del tempo,il trailer in italiano
Prince of Persia: Le sabbie del tempo,il trailer in italiano
George Leonard deejay lancia Paradise of Prince, il video
George Leonard deejay lancia Paradise of Prince, il video
Prince of Persia accuse di razzismo dalle associazioni islamiche
Prince of Persia accuse di razzismo dalle associazioni islamiche
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni