Quentin Tarantino riconquista Cannes 25 anni dopo: ovazione per “C’era una volta a Hollywood”
Esattamente 25 anni fa, al Festival di Cannes, Quentin Tarantino rivoluzionava la storia del cinema mostrando per la prima volta al mondo "Pulp Fiction" (che avrebbe vinto la Palma d'Oro). A quarto di secolo da quel 21 maggio 1994, il regista italo-americano ha riconquistato la Croisette con "C'era una volta a Hollywood", che nella prima al Grand Theatre Lumière ha raccolto sei minuti di applausi e standing ovation al termine della proiezione, mentre molti dei primi commenti che arrivano dalla critica a mezzo social parlano in termini entusiastici del film (anche se non manca qualche giudizio più tiepido). Al termine dell'ovazione, il ringraziamento di Tarantino:
Grazie ai miei meravigliosi attori, ai produttori e allo studio che mi hanno aiutato a realizzare questo film, E grazie a voi, pubblico formidabile. Questa è la prima volta che il nostro film viene visto. Ci vediamo sulla Croisette!
L'appello di Quentin Tarantino
All'inizio della proiezione, il direttore del Festival Thierry Frémaux ha rinnovato l'appello fatto nelle ore precedenti dallo stesso Tarantino: "Non rivelate nulla del film!". L'invito anti-spoiler è comprensibile ma sarà difficile che tutti lo rispettino, considerato che passeranno alcuni mesi prima dell'uscita del film al cinema. "C'era una volta a Hollywood" sarà nelle sale americane il 26 luglio 2019, mentre per vederlo in Italia bisognerà attendere addirittura fino al 19 settembre. Poco si sa ancora della trama, incentrata su un attore e il suo stuntman (Leonardo DiCaprio e Brad Pitt), nella Mecca del cinema del 1969 sconvolta da massacro della Banda di Charles Manson (con Margot Robbie nel ruolo di Sharon Tate).
DiCaprio, Pitt e Margot Robbie sul red carpet
Folla a dir poco entusiasta sul red carpet, che insieme a Tarantino ha accolto Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie. Curioso il look di quest'ultima, che al tradizionale abito da gala ha preferito i pantaloni. Insieme a loro, anche Daniella Pick, la cantante israeliana moglie del regista dal 2018, di 20 anni più giovane di lui (ma sul tappeto rosso hanno sfilato anche tantissime altre star). Sotto, tutte le foto.