Red Lights, il sensitivo De Niro sfida la scienza
Il talentuoso regista spagnolo Rodrigo Cortés, dopo il grande successo riscosso dal suo asfissiante “Buried – Sepolto”, del 2010, torna dietro la macchina da presa per dirigere un thriller–horror psicologico con un cast da urlo e un plot molto intrigante. Il titolo è “Red Lights” e la storia è incentrata su due ricercatori specializzati nello smascherare falsi fenomeni paranormali, concentrando la loro attenzione su Simon Silver, un veggente cieco (interpretato dal grande Robert De Niro). Il film è stato presentato in anteprima all’ultimo Sundance Film Festival ed è uscito nelle sale statunitensi il 13 luglio scorso. Da noi arriverà l’8 novembre.
La trama
La dottoressa Margaret Matheson e il suo collaboratore Tom Buckley, sono ricercatori e studiosi di fenomeno paranormali. Il loro principale lavoro è quello di smascherare i sedicenti sensitivi che vanno in giro a “meravigliare” la gente comune, ricorrendo, nella maggior parte dei casi, a semplici trucchi e stratagemmi, senza avere, quindi, poteri inspiegabili. La dottoressa però, un giorno rivede in tv il sensitivo più famoso d’America, il cieco Simon Silver, che non si faceva vivo da più di 30 anni sulla scena. La Matheson si dimostra da subito timorosa, ripensando ad un episodio del passato che l’ha turbata, legato a Silver. Tuttavia, il suo collaboratore la spinge ad andare fino in fondo e smascherare una volta per tutte il sensitivo. La sfida di Buckley porterà a conseguenze impreviste.
Il cast
Robert De Niro è nei panni del misterioso Simon Silver. L’attore ha dichiarato che la preparazione al ruolo è stata alquanto difficoltosa e che si è trattato di uno dei più belli degli ultimi anni. La straordinaria Sigourney Weaver, vista recentemente in “Quella casa nel bosco” e “La fredda luce del giorno”, interpreta la scettica dottoressa Matheson mentre l’enigmatico Cillian Murphy (“Inception”, “In Time”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”) è il suo assistente Tom Buckley. A completare il cast troviamo: Toby Jones (Paul Shackleton), Joely Richardson (Monica Hansen), Elizabeth Olsen (Sally Owen), Craig Roberts (Ben), Leonardo Sbaraglia (Leonardo Palladino), Adriane Lenox (Nina), Garrick Hagon (Howard McColm) e Burn Gorman (Benedict Cohen).