Robert De Niro ospite d’onore al Taormina Film Festival
Robert De Niro continua la sua inarrestabile marcia lavorativa, collezionando progetti senza soluzione di continuità. Come altri “grandi vecchi”, il mitico Bob non ha alcuna intenzione di “andare in pensione”, e Hollywood ancora lo cerca con fiducia, nonostante gli anni che inevitabilmente passano. Dopo i rumors, a quanto pare infondati, di un possibile remake di Taxi Driver per la regia di Lars Von Trier, abbiamo scoperto che De Niro tornerà nel mondo dello sport per interpretare il famoso allenatore americano Vince Lombardi, e poi potrebbe anche lavorare di nuovo con Scorsese in The Irish Man. Nel frattempo, il suo Tribeca Film Festival ha vissuto con successo (e un premio all'italiano Mine Vaganti di Ozpetek) l'edizione 2010.
De Niro non si ferma, e altre due notizie fresche lo riguardano. La prima è che il due volte premio Oscar sarà anche nel cast del poliziesco The Killer Elite, per la regia di Gary Mc Kendry, accanto a Dominic Purcell, Jason Statham e Clive Owen (di recente rivisto nella sua interpretazione più sorprendente in Bent, al GLBT Festival di Torino). Il film sarà incentrato su un gruppo di ex agenti speciali inglesi alle prese con una pericolosa banda di sicari.
La seconda news, che ci riguarda più da vicino, conferma che De Niro sarà in Italia a giugno, come ospite d'onore del rinomato Taormina Film Festival. L'attore terrà il 13 giugno una Master Class (cioè una sorta di lezione di cinema), e poi in serata sarà omaggiato con il premio Taormina Arte Award. Nel corso della manifestazione sarà ospite in Sicilia anche il popolare regista Emir Kusturica.
Alessio Gradogna