74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Robert Downey Jr: 5 curiosità sulla star del momento

L’attore è, senza dubbio, una delle star più amate del pianeta e il suo ulltimo film “Iron Man 3” sta facendo già numeri da record. Noi vi sveliamo 5 curiosità che renderanno l’ipertecnologico Tony Stark un tantino più “umano”.
A cura di Ciro Brandi
74 CONDIVISIONI

Immagine

E’ un attore, produttore e anche doppiatore. Due nomination agli Oscar (“Charlot” e “Tropic Thunder”) e tre Golden Globe in bacheca (“America Oggi”, “Ally McBeal” e “Sherlock Holmes”). Da qualche anno non sbaglia un colpo quando arriva nelle sale e, infatti, è l’uomo del momento grazie al grandissimo successo planetario del suo ultimo film “Iron Man 3”, diretto da Shane Black, e recensito in anteprima da Fanpage. La pellicola,  in soli due giorni dall'uscita, ha guadagnato nel nostro paese ben 3,5 milioni di euro e la cifra è destinata a raddoppiarsi nel week-end. La sua vita, però, non è stata sempre tutta rose e fiori e i momenti bui ci sono stati anche per lui, soprattutto dovuti alla dipendenza dalla droga e al difficile rapporto col padre. Oggi vi sveleremo cinque curiosità che renderanno più umano il re del box office Robert Downey Jr.

1 – Un papà molto “particolare”: l’attore è figlio del regista Robert Downey Sr., di origini irlandesi ed ebreo. I due non hanno mai avuto un bel rapporto. A causa del suo lavoro, la famiglia è stata costretta a trasferirsi svariate volte ma la cosa più sconsiderata che costui gli ha fatto fare è fumare il primo spinello all’età di otto anni perché, secondo Robert Jr, per il padre fumare insieme a lui era l’unico modo per dimostragli il proprio affetto. Anche sua madre capì che le cose non andavano per il verso giusto, così decise di divorziare, quando Robert aveva appena compiuto 11 anni.

2 – La danza, che passione: a 10 anni, quando la famiglia abitava a Londra, forse anche per reagire alle imposizioni del padre, Robert sviluppò una passione enorme per la danza. Proprio come nel film “Billy Elliott”, il piccolo decise di frequentare la Perry House School a Chelsea, una dei più rinomati istituti di danza classica del paese. Ma l’infatuazione durò poco, e dopo il divorzio dei genitori decise di smettere.

Immagine

3 – L’amicizia con Moby: Uno dei migliori amici d’infanzia di Robert è stato Richard Melville Hall, in arte Moby, famoso cantante e compositore di musica elettronica. I due si sono conosciuti, precisamente, nel 1973, quando frequentavano la Royal Grammar School. Anche i genitori dei due ragazzi si conoscevano, e si ritrovavano di tanto in tanto per fumare erba e fare quattro chiacchiere. I due amici, comunque, non si vedono più da anni.

4 – Una vita spericolata: Tra il 1996 e il 2001 l’attore è stato arrestato parecchie volte per problemi legati al consumo di droghe, andando in rehab ma senza successo. Proprio nel 1996 fu arrestato a Los Angeles per possesso di cocaina e di una pistola non dichiarata. Solo un mese dopo entro furtivamente in casa di un vicino e si addormentò sul divano, totalmente drogato. Fu condannato a tre anni di libertà vigilata con l’obbligo di test anti-droga periodici. Robert però non si presentò ai test e fu condannato a tre anni di prigione da scontare in un penitenziario specializzato nel recupero dei tossicodipendenti. Tuttavia, uscì dopo un anno, su cauzione, iniziò a girare la serie “Ally McBeal” e vinse il Golden Globe come miglior attore protagonista. Le cattive abitudini non lo abbandonarono: nel 2000 la sua camera d’albergo fu perquisita e i poliziotti trovarono cocaina e valium, e nel 2001 fu sorpreso a Los Angeles mentre vagava a piedi nudi sotto effetto di stupefacenti. Questo continuo andirivieni dalla prigione lo portarono ad essere allontanato dal set della famosa serie tv. Dal 2003, l’attore si dichiara totalmente disintossicato grazie al Wing Chun, un’arte marziale cinese che prevede molta meditazione.

Immagine

5 – Amore sulle montagne russe:  Quando era giovanissimi, Robert è stato fidanzato con Sarah Jessica Parker per ben 7 anni, ma decisero di lasciarsi perché non erano pronti per effettuare il grande passo. I problemi con la droga gli hanno rovinato, successivamente, anche la vita sentimentale. Sul set di “Ally McBeal”, l’attore conosce Calista Flockhart, la protagonista, e s’innamora perdutamente di lei. Ma le sue crisi, i continui ricoveri e gli arresti logorarono il loro rapporto e Calista preferì buttarsi tra le braccia di Harrison Ford. Robert, comunque, era già sposato con l’attrice Deborah Falconer, dal 1992, da cui ha avuto il figlio Indio, oggi ventenne. I due hanno divorziato nel 2004, e l’anno dopo ha già sposato la produttrice Susan Downey, incontrata sul set del film horror Gothika”, con Halle Berry, nel 2003. L’anno scorso la coppia ha avuto un figlio, Exton Elias Downey (Elias è il vero cognome di famiglia dell’attore).

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views