Robert Downey Jr. mago di Oz nel prequel della Disney
Come tanti altri suoi colleghi anche Robert Downey Junior, tra poco nelle sale con Iron Man 2 bloccato a Londra causa vulcano,roba da supereroi, non si stanca di lavorare sodo e di considerare ruoli diversi. Sembra infatti che il pizzetto d'oro sarà protagonista del film sul mago di Oz prodotto dalla Disney. La pellicola sarebbe una sorta di prequel del famoso soggetto, in cui Oz risulta essere la creatura centrale e non la spalla invecchiata di Judy Garland.
Qualche settimana fa avevamo accennato ad una mezza idea sul remake 3D de Il mago di Oz, notizia che ci aveva portato a riflettere preoccupati su un ipotetico svolgimento della trama. Anche il pensiero dei papabili attori ci spaventava a morte, speravamo fosse solo uno dei tanti discorsi al vento tra i corridoi di Hollywood. Invece data la fretta con cui la Disney ha deciso di mettere in cantiere questo film, la possibilità di una rivisitazione del classico è più che probabile.
La regia, si diceva fosse stata affidata al tormentato Sam Mendes alle prese con la sospensione di James Bond e i guai della MGM, ma ora abbiamo la conferma che dietro la cinepresa ci sarà Adam Shankman regista di commedie leggere come Prima o poi mi sposo (il lancio di Jennifer Lopez), Hairspray in cui cantava saltellando anche Zac Efron e Racconti Incantati, l'ultima trovata per ragazzini di Adam Sandler. Non so voi, ma il senso di angoscia non accenna a diminuire, quale sarà il prossimo mito dell'adolescenza a diventare un film in 3D? Il piccolo principe? Eh no, hanno già fatto anche quello, Bob Fosse interpretava il serpente, Gene Wilder la volpe e Steven Warner il piccolo principe. Adattamento musicale, ma vedrete che fra un po' di anni vorranno riproporre anche quello in chiave moderna…si salvi chi può.
Ambra Zamuner