Robin Hood aprirà il Festival di Cannes
Sarà Robin Hood, la nuova pellicola di Ridley Scott, ad aprire le danze nella 63a edizione del Festival di Cannes, in programma come ogni anno nel mese di maggio. Il film sarà inserito nella sezione fuori concorso, e quindi non sarà in competizione per l'ambita Palma d'Oro. Protagonista assoluto sarà Russell Crowe, che torna a lavorare con Scott dopo Il Gladiatore (premiato, con molta generosità, con l'Oscar sia per il miglior film sia per il miglior attore), il piacevolissimo Un'ottima annata, e il recente Nessuna verità (Body of Lies).
Accanto a Crowe ci sarà invece Cate Blanchett, mentre nel cast trovano posto anche Max Von Sidow e William Hurt. Due giorni dopo la proiezione sulla Croisette, il film, scritto da Brian Helgeland, uscirà in tutto il mondo il 14 maggio, con probabilissimo successo di pubblico, per una storia, quella del Principe dei Ladri nel regno d'Inghilterra, già portata più volte sul grande schermo (ad esempio da Sean Connery e Kevin Costner) ma sempre capace di affascinare le platee di ogni età.
Sarà interessante capire come Russell Crowe interpreterà la figura di Robin Hood, e quali novità porterà a un ruolo già ampiamente conosciuto, in cui forse è ormai difficile trovare spunti originali. La sua versalitità, dimostrata in mille modi nell'arco della sua brillantissima carriera, ci lascia peraltro molto fiduciosi, anche perchè, negli ultimi anni, da Master & Commander a Cinderella Man, da Quel Treno per Yuma a State of Play, l'attore australiano non ha mai sbagliato un colpo.
Alessio Gradogna