Romeo & Juliet, al via le riprese a Roma. Produce Gabriele Muccino
Gabriele Muccino si è preso un attimo di pausa dai suoi impegni da regista e nella nuova trasposizione della celeberrima tragedia di Shakespeare compare in veste di produttore, assieme alla costumista Milena Canonero, vincitrice di tre Oscar per “Barry Lindon”, “Momenti di Gloria” e “Maria Antonietta”.
Fino a poco tempo fa c’era molta curiosità e un alone di mistero intorno al film, ma ormai sono iniziate ufficialmente le riprese a Roma, presso il teatro 2 di Cinecittà Studios, dov’è in costruzione una cripta-cappella di circa 800 metri quadrati che servirà per la scena del tragico suicidio dei due protagonisti.
La regia di questo ennesimo adattamento è stata affidata a Carlo Carlei, apprezzato autore di varie serie televisive come “Padre Pio”, “Ferrari”, “Il Generale della Rovere” e del film “La corsa dell’innocente”, nominato ai Golden Globe nel 1993 come miglior film straniero. I giovani protagonisti saranno la sedicenne Hailee Steinfeld, nominata agli Oscar 2011 per l’interpretazione di Mattie Ross, nella pellicola “Il Grinta” dei fratelli Coen, e Douglas Booth, al suo primo ruolo importante sul grande schermo.
Le riprese dureranno circa un mese e mezzo e si svolgeranno a Roma, nel mantovano e nel veronese. Non si hanno ancora dettagli sul resto del cast, né sull’eventuale data d’uscita, ma Muccino e Carlei hanno fatto un grandissimo lavoro a priori, preparando il tutto nei minimi dettagli.
Speriamo solo che riescano a dare il loro tocco personale, dal momento che esistono già 40 versioni cinematografiche della storia di Romeo e Giulietta, e la prima risale addirittura al 1900. E’ indubbio che la più vicina ai nostri giorni (e anche di maggior successo) sia quella del regista Baz Luhrmann, con Leonardo Di Caprio e Claire Danes, del 1996, con ambientazione contemporanea, ma fedele al testo originale. Restiamo in attesa del primo trailer per saperne qualcosa in più.