3 Dicembre 2012
22:32

Ruby Sparks e l’immaginazione che diventa realtà

Calvin è uno scrittore in piena crisi creativa che inizia ad immaginare la sua donna ideale, scrivendone la storia e dandole un nome, Ruby Sparks. Tutto cambia quando questa bella fanciulla appare, in carne ed ossa, in casa sua, sconvolgendone la vita.
A cura di Ciro Brandi
Ruby Sparks

Dopo  essere stata presentata al Festival di Locarno e a quello di Torino, la commedia romantica “Ruby Sparks”(“He loves me”), diretta da Jonathan Dayton e Valerie Faris (“Little Miss Sunshine”). La pellicola ci racconta una bellissima, quanto surreale, storia d’amore tra un autore e la sua creatura letteraria che, un giorno, diventa una donna in carne ed ossa. E’ un’idea non originalissima ma la bravura della coppia Dayton/Faris, dei due attori protagonisti e una sceneggiatura scritta in maniera eccellente, fanno di questo film un piccolo gioiellino.

La trama

Ruby Sparks

Calvin Weir-Fields è un giovane scrittore che è diventato un caso letterario per il suo primo romanzo. Da un po’ di tempo, però, soffre del blocco dello scrittore e non ha una donna d’amare. Calvin inizia, quindi, a costruire nella sua mente un personaggio femminile, dandogli anche un nome, Ruby Sparks e, dal momento in cui la immagina. L’immaginazione diventa realtà quando Ruby appare a casa sua. Calvin non sa cosa pensare, dal momento che la sua donna ideale vive a casa sua e fa tutto quello che lui le “scrive” di fare. Ma si sa, nulla è perfetto…almeno nel mondo reale.

Il cast

Ruby Sparks

Calvin Weir-Fields e Ruby Sparks hanno il volto, rispettivamente, di Paul Dano (“Little Miss Sunshine”,“Cowboys & Alines”, e lo vedremo nell’atteso “Looper”)  e Zoe Kazan (“5 appuntamenti per farla innamorare”, “E’ complicato”). I due attori fanno coppia fissa anche nella vita reale e la Kazan è anche sceneggiatrice di “Ruby Sparks”. A fargli compagnia c’è un cast favoloso: Antonio Banderas (Mort), Annette Bening (Gertrude), Chris Messina (Harry), Deborah Ann Woll (Lila), Steve Coogan (Langdon Tharp), Elliott Gould (Dr. Rosenthal), Alia Shawkat (Mabel), Toni Trucks (Susie), Aasif Mandvi  (Cyrus Modi) e Wallace Langham (Warran).

EdicolaFiore di oggi: Littizzetto, Berlusconi e Ruby Rubacuori
EdicolaFiore di oggi: Littizzetto, Berlusconi e Ruby Rubacuori
"Paris Hilton e Tom Cruise insieme su Tik Tok", ma la realtà è un'altra: si tratta di Miles Fisher
La carriera di Adele diventa un romanzo
La carriera di Adele diventa un romanzo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni