Data di uscita: 17 ottobre
Durata: N/D
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Fausto Brizzi

Nel febbraio scorso, Fausto Brizzi era nelle sale con “Modalità aereo” e il 17 ottobre 2019 sarà ancora nei cinema con Se mi vuoi bene, la nuova commedia con Claudio Bisio, Sergio Rubini e Dino Abbrescia tratta dal libro omonimo del regista, uscito nel 2015. La pellicola, della durata di 100 minuti, è incentrata sulla storia di Diego (Bisio), un rispettabile avvocato ma depresso. Un giorno, incontra Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario di un negozio di “chiacchiere” che gli suggerisce come soluzione quella di fare del bene a tutti i suoi cari. Diego si fida ma finirà per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro. Nel cast, ci sono anche Lorena Cacciatore, Valeria Fabrizi, Flavio Insinna, Susy Laude e Maria Amelia Monti. Prodotta da Eliseo Cinema, la pellicola sarà distribuita da Medusa Film.

L’esilarante sceneggiatura è stata scritta dal regista con Herbert Simone Paragnani, Mauro Uzzeo e Martino Coli mentre la direzione della fotografia è di Marcello Montarsi. Il montaggio è stato curato da Luciana Pandolfelli mentre scenografie e costumo sono, rispettivamente, di Maria Stile Ambruzzi e Elena Minesso. La colonna sonora è stata curata da Bruno Zambrini e Luca Carboni.

La trama

Diego è un avvocato di successo ma anche un depresso cronico. Un giorno, incontra Massimiliano, proprietario di un originale negozio di ”Chiacchiere” che vende, appunto, conversazioni. E’ proprio chiacchierando con lui che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua, quindi, i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro. Non tutto, però, è perduto.

Il cast

Il mattatore Claudio Bisio (Diego) è al suo 43esimo lungometraggio per il grande schermo. L’ultimo è stato “Bentornato Presidente”(2019) mentre Sergio Rubini (Massimiliano), pochi mesi fa, è stato nelle sale col suo ultimo film da regista, “Il grande spirito”, che ha fatto vincere a Rocco Papaleo il prestigioso Premio Flaiano come Miiglior attore. Il resto del cast è composto da: Dino Abbrescia (Luca), Lorena Cacciatore (Laura), Luca Carboni (Se stesso), Valeria Fabrizi (Olivia), Flavio Insinna (Edoardo), Susy Laude (Simona), Laura Magni (Maria), Maria Amelia Monti (Giulia), Lucia Ocone (Loredana), Cochi Ponzoni (Adriano Bertoni), Memo Remigi (Daniela), Elena Santarelli (Daniela) e Gian Marco Tognazzi (Alessandro).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Brizzi ha dichiarato che, per valorizzate i momento più sentimentali del film, ha utilizzato le canzoni di Luca Carboni (che fa anche un cameo) e di Edoardo Bennato, come la sua stupenda “Un giorno credi”.

2. Il film è stato girato interamente a Torino con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con una troupe composta per più del 50% da professionisti locali.

3. Il “Negozio delle chiacchiere” dove il protagonista Diego (Bisio) incontra Massimiliano (Rubini) è in realtà il ristorante vegano Soul Kitchen di Torino.